Filarmonica Vittoria e Coro Rio Fontano Mimosa insieme lunedì per il Concerto di Santo Stefano
Si rinnova per la seconda volta a Tavagnasco l’appuntamento natalizio con il Concerto di Santo Stefano, organizzato dalla Società Filarmonica Vittoria Tavagnasco 1896 lunedì prossimo, 26 dicembre, alle 17, nella chiesa parrocchiale del paese. Questa seconda edizione dell’evento musicale prevede una prima parte in cui si esibirà la Banda di Tavagnasco, un intermezzo musicale in cui canterà il Coro Rio Fontano Mimosa e una seconda parte dedicata nuovamente alla Banda di Tavagnasco. Novità della serata sarà la direzione della Società Filarmonica Vittoria da parte del nuovo maestro, Alberto Giovanetto, giovane e stimato musicista, cresciuto nei corsi della Banda di Tavagnasco e già direttore del Coro Rio Fontano Mimosa e della Banda di Quassolo. A rendere ancora più speciale la serata è il fatto che l’ex maestro, Federico Sardino, dopo 11 anni di direzione, tornerà invece a suonare tra le fila del complesso.
Il programma della manifestazione, curato dalla Società Filarmonica Vittoria Tavagnasco 1896, spazierà da marce tipiche della tradizione e del repertorio bandistico, tra le quali “Amparito Roca” (un brano spagnolo del 1925 scritto dal musicista Jaime Teixidor) e “October” di Eric Whitacre, che prende il nome dal mese preferito del compositore (un brano impegnativo ma d’effetto che spiega come il cambiamento della luce, dei colori e dell’aria tipici dell’autunno rendano tutti un po’ più malinconici), alle colonne sonore di blockbuster cinematografici come “Scuola di Polizia”, “Il sapore della vittoria” e “Sister Act” (eseguita insieme al Coro Rio Fontano Mimosa).
Il Coro Rio Fontano Mimosa eseguirà invece 3 brani del proprio repertorio, cioè “Abendlied” (che letteralmente vuol dire “canto della sera” ed è una composizione corale di Joseph Gabriel Rheinberger in lingua tedesca), “Preghiera” di Roberto Padoin (un dialogo con il Signore, con un testo di profonda intimità e dolcezza), e in conclusione il tipico brano natalizio “Adeste fideles”, dal forte significato religioso.
La Società Filarmonica "Vittoria" di Tavagnasco nacque ufficialmente nel 1896, ma già dal 1893 i primi musici fondatori si riunivano in un piccolo locale messo a disposizione da privati. Tra il 1907 e il 1908, gli stessi fondatori costruirono l'attuale sede che si trova in via Santa Cecilia. La Filarmonica Vittoria esegue, su richiesta dell'Amministrazione comunale e dei privati, un repertorio musicale che comprende le tradizionali marce, trascrizione di musica operistica italiana, musica originale per fiati, concerti solistici, colonne sonore, jazz e musica contemporanea. Nel 2005 è stata coronata dalla vittoria del I° Concorso Internazionale Valle d'Aosta per Bande musicali tenutosi a Saint-Vincent mentre nell’ultimo decennio ha allargato i propri orizzonti musicali, svolgendo un'intesa attività concertistica su tutto il territorio.
Il Coro Maschile Rio Fontano è invece nato nel 1983 grazie a un gruppo affiatato di amici e all'intervento del maestro Luigi Valenzano. Il piccolo torrente Fontano, un tempo principale fonte energetica delle attività artigianali di Tavagnasco, ha dato il nome al sodalizio, fusosi poi con il Coro Femminile Mimosa, creato nel 1993 da un gruppo di amiche che, sotto la direzione di Cristina Zoppo, hanno avvertito l'esigenza di ritrovarsi per passare alcuni momenti in allegria, all'insegna del buon canto. L'obiettivo del coro misto, attualmente composto da 16 elementi, è quello di proporre un repertorio popolare e contemporaneo, in grado di valorizzare le tipicità di questa formazione, pur mantenendo le iniziative e le rassegne fondate rispettivamente dal Coro Rio Fontano e Coro Mimosa (come il Maggio Canoro e il Do-Re-Mi-Mosa).
Il Concerto di Santo Stefano sarà un’occasione per riunire la popolazione nei giorni di festa e scambiarsi gli auguri, ma anche un momento importante per la Filarmonica, che mette in pratica i risultati di mesi di prove e impegno, sotto la guida del maestro Alberto Giovanetto.