Fiere, concerti ed eventi: a Tavagnasco un progetto per il rilancio del Palatenda
Fare funzionare la vasta struttura del Palatenda di Tavagnasco al massimo delle sue potenzialità, sfruttandone capienza e spazi in modo da arrivare a concretizzare l’idea di un polo aggregativo al servizio del circondario attivo costantemente e non solo per determinate occasioni. Un’ottica di rilancio da parte dell’Amministrazione comunale, che consenta di usufruire nel migliore dei modi del grande complesso e di evitare il rischio di un sottoutilizzo: il progetto che il Comune intende varare è quello di trasformarlo in un’efficiente sede in grado di ospitare eventi, concerti e manifestazioni fieristiche di differenti specializzazioni. Un’iniziativa che comprenderà diversi passaggi, primo dei quali la riqualificazione del “punto immagine” posto all’ingresso del Palatenda.
«Si tratta di una costruzione in muratura con una superficie di circa 150 metri quadrati - illustra il consigliere Moreno Nicoletta - che necessita del rifacimento dei servizi igienici, di una capillare manutenzione dei serramenti, della realizzazione del controsoffitto, della sistemazione dell’impianto elettrico con l’installazione di led e dei lavori di impermeabilizzazione». Il costo di questo cantiere? E’ ancora da quantificare ma sarà coperto dai contributi governativi concessi ai piccoli Comuni per interventi di efficientamento energetico e manutenzione degli edifici pubblici. L’ultimazione delle opere richieste, verosimilmente entro il 2021, consentirebbe l’utilizzo dei locali in questione per ospitare vari tipi di eventi, cosa che oggi avviene alla Confraternita del Gesù, ma soprattutto verrebbe potenziata la possibilità di utilizzo come sala prova per i gruppi musicali, una destinazione d’uso che confermerebbe l’originale vocazione della struttura, nata per co-finanziamento europeo agli inizi del Duemila in località Verney, principalmente per ospitare la kermesse ad ampio respiro del Tavagnasco Rock Festival, appuntamento musicale fisso dal 1990 per offrire a giovani gruppi emergenti provenienti da tutta Italia l'occasione di presentarsi all'attenzione di un vasto pubblico e attrattore di migliaia di persone nel piccolo Comune canavesano, balzato così a fama internazionale.
«Il nostro obiettivo - continua Moreno Nicoletta - è fare in modo che anche durante l’anno la struttura possa garantire un maggiore e migliore utilizzo, attrezzandola a sede di manifestazioni fieristiche aperte a tutto il territorio. Per veicolare i flussi di visitatori stiamo pensando di realizzare nelle vicinanze un’area attrezzata per la sosta dei camper». Un progetto, quest’ultimo, che andrebbe a inserirsi in più articolato piano di sviluppo del turismo in grado di portare benefici risultati per l’economia del Comune di Tavagnasco.