Fiera dell’artigianato, mostra fotografica e tante attività all’evento “Quart de Lune” di venerdì 28 e sabato 29
Una festa, una fiera dell’artigianato e anche un evento per lanciare il conto alla rovescia in vista della Rencontre Valdôtaine di domenica 6 agosto: tutto questo è “Quart de Lune”, manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Quart per venerdì e sabato prossimi, 28 e 29 luglio. Si comincerà venerdì 28 con, alle 22, al padiglione di Villefranche, la discoteca mobile di Indie Generator Groove Set con buvette e ingresso libero.
Ricco il programma di sabato 29: a partire dalle 15 lungo la via del borgo di Villefranche verrà allestita una mostra-mercato e fiera dell’artigianato. «Al momento gli aderenti sono una settantina, in gran parte artigiani iscritti all’albo regionale e anche alcuni hobbysti. - spiega il sindaco Fabrizio Bertholin - In un angolo sarà proposto l’atelier dei mestieri, con dimostrazioni pratiche delle varie tipologia di artigianato tradizionale. Alle 18 verrà inaugurata la mostra a cielo aperto “L’émigration rencontre le bourg”, realizzata nel borgo di Villefranche con le fotografie delle famiglie delle persone che sono emigrate all’estero: la mostra a cielo aperto rimarrà visitabile fino a domenica 6 agosto, giorno della Rencontre».
«Rispetto all’edizione “di prova” dello scorso anno, questa ha un programma di attività decisamente più ricco, con più espositori e varie attività per grandi e piccoli nell’area dei campi di tsan di Les Iles» sottolinea la presidente della Pro Loco di Quart Erika Florio. Da Villefranche basterà infatti percorrere il sottopassaggio e raggiungere l’ampia area verde dove verranno proposti giochi d’acqua, un torneo a baraonda di petanque, l’open day del “Rampante” con pony per tutti i bimbi, percorsi di abilità in mountain bike con “La Bicicletteria di Delfo”, voli in mongolfiera con Charbonnier Mongolfiere e, in serata, musica e grigliata all’aperto. Durante la manifestazione sarà a disposizione una fornita buvette.