Festival di percussioni “Pulsation” a Pont-Saint-Martin: concerti da martedì
Da giovedì scorso, 22 agosto, a sabato prossimo, 31 agosto, è in corso di svolgimento a Pont-Saint-Martin la settima edizione del Festival Pulsation, rassegna musicale dedicata alle percussioni. Il Festival, che negli anni ha ospitato i più grandi interpreti della percussione a livello internazionale, è organizzato dall’associazione culturale Modus in collaborazione con il Comune di Pont-Saint-Martin. Il progetto, come nelle passate edizioni, unisce la didattica delle percussioni alla realizzazione di un festival di concerti. Per quanto attiene alla parte didattica saranno organizzati: un corso di perfezionamento in strumenti a percussione rivolto a studenti delle scuole medie a indirizzo musicale, studenti delle scuole di musica del territorio (Sfom, Liceo musicale e scuole delle Bande musicali) e studenti del conservatorio, alcuni ateliers di musica per l’infanzia, un laboratorio di scoperta del ritmo rivolto agli adulti e alcune masterclass tenute dai solisti ospiti del Festival 2024.
La rassegna di concerti - a partire da martedì 27 agosto, sempre all’Espace de la rencontre dei giardini pubblici e a ingresso gratuito - vedrà alternarsi sul palco, in più serate, solisti internazionali fra i più importanti nel panorama degli strumenti a percussione e artisti locali particolarmente meritevoli ai quali il Festival vuole offrire una vetrina e una opportunità per esibirsi in un festival che sta divenendo sempre più un punto di riferimento nel settore delle percussioni.
Gli ospiti di caratura internazionale del Festival Pulsation saranno l’italiano Andrea Dulbecco, la bulgara Vassilena Serafimova, il francese Thomas Enhco e lo spagnolo Vicente Soler Solano.
Il programma dei concerti - che si svolgono tutti alle 21 - prevede l’anteprima con gli allievi dei corsi di percussioni martedì 27 agosto, “Bach Mirror” con Vassilena Serafimova e Thomas Enhco mercoledì 28, “The Planets” con il Modus Wind Ensemble diretto da Vicente Soler Solano giovedì 29, “L’histoire du soldat” con il Conservatoire de la Vallée d’Aoste venerdì 30, Andrea Dulbecco e la Jct Big Band sabato 31 agosto.