Festival della Diplomazia a Roma, sarà presente anche la Cva

Festival della Diplomazia a Roma, sarà presente anche la Cva
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ iniziato a Roma il Festival della Diplomazia dal tema «Transitions and Contradictions: Is No Change an Option?», nove giorni di conferenze, incontri ed eventi speciali. Cva sarà tra i protagonisti della manifestazione con la partecipazione dell’amministratore delegato Giuseppe Argirò (foto) a due importanti dibattiti in programma mercoledì scorso, 19 ottobre e lunedì prossimo, 24 ottobre.

Il panel di mercoledì dal titolo «Energy War: European Strategies and Multilateralism» è stato un momento di confronto e riflessione rispetto all’attualità internazionale e al conflitto russo-ucraino che sta cambiando l’assetto energetico dell’Europa.

«Lo scorso 18 maggio, la Commissione europea ha presentato il Piano RePowerEU come risposta alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato mondiale dell'energia causate dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. A distanza di mesi, la complessità dello scenario geopolitico si è manifestata sempre più prepotentemente e le misure adottate non paiono aver dato al momento significativi risultati» spiega Giuseppe Argirò. «Lo scoppio del conflitto ha innescato rilevanti effetti sull’intero comparto energetico italiano in termini sia di domanda che di offerta, rendendo necessario ed improcrastinabile non solo un fortissima accelerazione delle rinnovabili per l’autonomia energetica nazionale e la lotta al cambiamento climatico, ma anche il consolidamento di una partnership pubblico/privata finalizzata ad affrontare il quadro emergenziale che stiamo vivendo. - conclude - La partecipazione di Cva alla Settimana della Diplomazia in questo senso è particolarmente significativa: solo attraverso la collaborazione tra mondo economico e istituzioni è possibile affrontare questa grande sfida energetica».

Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming sui Diplochannels (www.festivaldelladisplomazia.eu ).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930