Festival degli Artisti di strada da oggi sabato 31 La kermesse abbraccia il centro storico di Aosta
Questo fine settimana, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, si tiene la 18esima edizione del Festival degli Artisti di strada.
Per 2 giorni, Aosta si riempie di suoni e colori, con decine di esibizioni: talento e simpatia, abilità e magia. In ossequio alla tradizione del Festival e di questo genere di eventi, tutte le performance saranno gratuite.
Il Festival degli Artisti di strada prende il via oggi sabato 31 alle 16 con spettacoli no-stop nel cuore della città: un mix di eventi che abbraccia il centro storico, e principalmente le piazze Arco d’Augusto, des Franchises e l’area della Porta Prætoria, mentre il “cuore” della manifestazione è in piazza Chanoux con spettacoli continuati.
Piazza Roncas ospita l’Area Kid’s, uno spazio che nel tempo ha accolto almeno due generazioni di bambini con le loro famiglie. Samy torna con i suoi trucchi facciali e, per la prima volta, prende parte all’evento Marco Sereno, artista che ha alle spalle centinaia di eventi, per uno spettacolo interattivo, di magia comica e di ventriloquio.
All’edizione 2024 intervengono anche quest’anno diversi artisti valdostani; tra le novità, la presenza della compagnia Maiåfuoco con una parata itinerante denominata «Performance delle Fiammelle»: grandi lanterne che rappresentano uccelli, pesci, tartarughe, per una storia unica su animali e migrazione.
Nel festival non mancherà l’appuntamento con la «Veillà des Artistes», con esibizioni di alcuni degli artisti nelle vie del centro e in piazza Chanoux, dove la busker valdostana Ilaria Ciervo incanta il pubblico con la sua magia di fuoco.
Il secondo e ultimo giorno di Festival, domenica 1° settembre, inizierà con spettacoli pomeridiani e si concluderà verso le 18.30 con il «Gran Finale» che vedrà tutti gli artisti riuniti in piazza Chanoux.