Festeggiato a Donnas il 70esimo anniversario del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
La Valle d’Aosta si è unita ai festeggiamenti per il 70ennale del Masci - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, nato ufficialmente a Roma il 20 giugno del 1954. La staffetta della mostra itinerante tra le regioni italiane è approdata in Valle nella serata di venerdì scorso, 26 aprile. Gli Adulti Scout valdostani erano arrivati nel primo pomeriggio a Monza per partecipare all’incontro “Educare ed educarsi a relazioni significative” al termine del quale hanno prelevato l’esposizione del materiale per allestirlo a Donnas.
Sabato 27 aprile un’ottantina di Adulti del Masci provenienti dalla Lombardia ha potuto prenderne visione nel salone polifunzionale di via Binel dove si è svolto l’incontro. La giornata è stata dedicata alla conoscenza e alla salvaguardia dell’ambiente circostante e ha avuto come titolo dal titolo “Notre milieu. NATURAlmente insieme”. Dopo aver trascorso la mattinata su un percorso alla scoperta delle eccellenze del territorio - dai vigneti eroici alla produzione casearia fino all’allevamento - gli ospiti hanno potuto degustare i prodotti tipici valdostani: pane nero con lardo e noci caramellate, Fontina, salumi. «Nel pomeriggio si sono tenuti gli interventi dei due relatori nostri amici scout: - illustra la referente Paola Asiatici - Jeanne Cheillon ha parlato della “Valle d’Aosta Un paradiso terrestre da preservare” e Marco Cocco ha illustrato il tema “Storia di un pianeta con la febbre”. Erano presenti i sindaci di Donnas Amedeo Follioley e di Pont-Sain-Martin Marco Sucquet, alcuni rappresentanti dell’Agesci e il presidente nazionale del Masci Massimiliano Costa».
«Il giorno dopo, domenica 28 aprile, - prosegue Paola Asiatici - ci siamo recati noi a Pavia, dove nel frattempo era approdata la mostra, per partecipare ai laboratori sul tema dell’Accoglienza “Da io per l’altro a io con l’altro”. Nel pomeriggio, dopo la Messa celebrata nel salone della Casa del Giovane, c’è stato il rinnovo delle “Promesse”. La festa per il 70esimo compleanno del Movimento continua perché la settimana prossima saranno coinvolte altre 2 regioni: il Trentino Alto Adige e la Puglia, mentre in questo stesso fine settimana era la Calabria a celebrare l’anniversario. Le prime regioni a partire sono state la Liguria e la Basilicata, le ultime saranno il Piemonte e il Veneto».
Attualmente nella nostra regione vi sono 2 Comunità di Adulti Scout: ad Aosta alla parrocchia di Sant’Anselmo sono censiti in 20, a Donnas alla parrocchia di San Pietro in Vincoli vi sono 13 iscritti. Negli anni altre Comunità erano sorte: la San Grato a Villeneuve è rimasta censita per circa 20 anni, la San Bernardo - nella valle omonima - per soli 3 anni. Per motivi diversi entrambe hanno dovuto essere chiuse prima del 2020.
In Italia il Masci è presente in tutte le province italiane con oltre 400 comunità e 6mila iscritti.