«Festa transfrontaliera Lo Pan Ner-I Pani delle Alpi», numerosi gli appuntamenti
Torna questo fine settimana, sabato 15 e domenica 16 ottobre, la «Festa transfrontaliera Lo Pan Ner-I Pani delle Alpi», manifestazione che vede coinvolti, insieme alla Valle d’Aosta, la Lombardia con le province di Brescia, Sondrio e Varese, le comunità della Valle Antrona e il Comune di Lozzolo in Piemonte, il Polo Poschiavo del Cantone svizzero dei Grigioni, alcune comunità appartenenti all’area del Parc naturel des Bauges in Savoia e la Regione Gorenjska in Slovenia.
Ecco in particolare gli appuntamenti che ci sono stati segnalati. A Cogne sono ben tre i forni che si riaccenderanno nei villaggi di Epinel, Lillaz e Gimillan per la preparazione del pane, che viene poi distribuito durante la giornata. Si comincia a Cogne, dalle 10.30, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dove verrà proposto un approfondimento sul lievito madre e i suoi utilizzi, nell’ambito del Mercato della Terra di Slow Food che Cogne ospita ogni terzo sabato del mese. I primi assaggi saranno ad Epinel, dove dalle 11 verrà sfornato il pane di segale per una colazione d’antan con tartine della tradizione. Nel pomeriggio, dalle 14, il forno di Lillaz proporrà un pane nero impastato con patate e farina d’orzo con degustazione della Seuppa ou Frét antico dessert a base di pane invecchiato e vino zuccherato. A Gimillan, infine, dalle 16, si preparerà il mécoulin, dolce tipico delle feste natalizie, preparato con latte e burro di alpeggio, uvetta e scorza di limone. Da non perdere la degustazione del pane dolce con la fiocca, panna d’alpeggio montata e zuccherata.
La Salle accoglierà gli eventi conclusivi della manifestazione a partire dalle 10.30 di domenica: esposizioni alla Maison Gerbollier e al Museo etnografico a Le Cheverel, La Foire d’automne di prodotti agroalimentari locali della Valle d’Aosta, vendita del pane nero e delle flantse e spettacolo teatrale per i bambini al capoluogo, show cooking a cura dell’Unione regionale Cuochi della Valle d’Aosta sulla valorizzazione del pane nero alla Maison Gerbollier. Sempre domenica, dalle 15.30 alle 17, la sede dell'Unité des Communes valdôtaines Valdigne Mont-Blanc, ospiterà il seminario «Nos savoirs, notre patrimoine» dedicato al patrimonio culturale immateriale delle filiere cerealicola e orticola, nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera Living ICH. In serata, alle 18, la Maison Gerbollier ospiterà la premiazione dei pani presentati ai concorsi.
Solo in Valle d’Aosta, grazie all’impegno di circa 700 volontari, verranno accesi 56 forni in 40 Comuni (per info e programmi dettagliati: www.lopanner.com)
Sabato 15 ottobre ad Ayas, a Lignod, la cottura avviene alle 12, in concomitanza con la distribuzione di polenta e vin brûlé degli Alpini. A seguire, alle 14, si esibisce il gruppo folkloristico Li Tsoque d’Ayas Enfants e alle 15 laboratorio di panificazione per bambini, mentre per tutto il giorno è aperto al pubblico il mulino di Lignod e visitabile il mercatino dei prodotti agricoli locali. Anche a Brusson si riaccendono, dalle 12, i forni di Pasquier e Vollon, con successiva degustazione e vendita dei pani dalle 14 e laboratorio di panificazione per i più piccoli alle 15. Sempre nella stessa valle, è acceso il forno di Nabian a Challand-Saint-Victor, dove ci si ritrova alle 13.30 ed è possibile prendere parte a un tour per maggiorenni in e-bike, messe a disposizione gratuitamente dal Comune, mentre i bambini si divertono con un gonfiabile e con le sculture di palloncini. Il Pan de Nabian è preparato dalle 14.30 alle 16, benedetto e distribuito insieme alle caldarroste. Ad Arnad oggi sabato 15 vengono accesi 2 forni: a Pied-de-Ville (La Kiuva), con 2 infornate alle 6 e alle 10.30, un laboratorio per i bambini e relativa infornata alle 15.30, seguita da merenda offerta dal Comune, e a Machaby (alle 6 accensione, alle 9 impasto e alle 12 infornata).
A Champdepraz, le infornate sono due, alle 9.30 e alle 16, intervallate da due laboratori per bambini: Piccoli Panettieri, in collaborazione con gli Amici del Pane, e Magia di Luce, in collaborazione con la Pro Loco di Tsandeprà. A seguire, «boconà» offerta dal Comune.
Sempre oggi sabato 15 ottobre è in musica l’appuntamento al forno di Properaz a Bionaz, dove il pane preparato a inizio mattina è distribuito dalle 14.30 e accompagnato dalla musica di Lady Barbara e da una merenda - degustazione, oltre che da Legningegno, giochi giganti in legno per bambini e ragazzi. Anche al forno di Eternod, a Etroubles, si rivive la preparazione e la cottura del pane.
L’Unione regionali Cuochi Valle d’Aosta ha accompagnato anche quest’anno la manifestazione con la promozione di un contest aperto a tutti gli associati sull’uso della farina di segale o del pane nero come ingrediente nelle ricette di dessert che abbinano tradizione e innovazione del territorio.