Festa delle guide del Canton Vallese al Colle del Gran San Bernardo

Festa delle guide del Canton Vallese al Colle del Gran San Bernardo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 17 e domenica 18 giugno è stata celebrata la 60esima Festa cantonale delle guide del Vallese. In particolare domenica 18 al Colle del Gran San Bernardo le guide elvetiche hanno sfilato e assistito alla Messa con la benedizione delle corde per le scalate.

Erano presenti per la Valle d’Aosta il consigliere regionale ed ex sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses Corrado Jordan e il presidente della guide valdostane Ezio Marlier. «Quest’anno la festa di tutte le guide del vallese si è tenuta al Colle del Gran San Bernardo - riferisce Corrado Jordan - per i 100 anni della proclamazione di San Bernardo patrono degli alpinisti. E’ stata ancora una volta l’occasione per rinsaldare i legami da sempre stretti tra i valdostani e i vallesani». «La cooperazione transfrontaliera è determinante per le guide valdostane. - commenta Ezio Marlier - Le buone relazioni insieme alla condivisione delle problematiche aiutano a risolvere questioni lavorative importanti. E’ stato, però, un San Bernardo per noi guide anomalo, mai come quest’anno lo sentiamo in modo diverso. Con il cuore ai nostri tre Elia, Sandro e Lorenzo e con Janira che abbiamo perso qualche giorno fa lo celebriamo per stringerci ancora più forte alle famiglie e a noi stessi». Il ricordo di Ezio Marlier è dedicato ai 3 allievi del corso per guide alpine - Sandro Dublanc (44 anni, maestro di sci di Champorcher), Elia Meta (37 anni, finanziere in servizio alla caserma di Entrèves) e del campione di scialpinismo Lorenzo Holzknecht, 39 anni, nato a Sondalo e cresciuto a Bormio - uccisi dalla valanga che giovedì 13 aprile si è staccata in Val di Rhêmes sotto la punta Goletta e alla maestra di sci Janira Mellé deceduta per una sospetta meningoencefalite all'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta sabato 10 giugno e i cui funerali sono stati sabato 17 giugno a La Thuile.

Da sinistra la nota guida di Chamonix Thierry Renault e il presidente della società delle guide di Chamonix Olivier Greber, il cordinatore della Festa cantonale delle guide del Vallese Raphael Corthay, la presidente delle guide svizzere Rita Christen, il presidente delle guide valdostane Ezio Marlier e il consigliere regionale Corrado Jordan

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930