Festa della Repubblica, sei nuovi insigniti Venerdì prossimo, 2 giugno, la cerimonia
Venerdì prossimo, 2 giugno, alle 11, nella Sala Maria Ida Viglino, a Palazzo regionale, si terrà la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica. A consegnare le onorificenze agli insigniti, conferite dal Presidente della Repubblica e delle quali ben quattro sono state proposte dall’Associazione degli Albergatori-Adava, sarà il presidente della Regione Renzo Testolin. Al termine della cerimonia, in piazza Deffeyes, davanti al Palazzo regionale, la banda municipale di Aosta eseguirà gli inni Montagnes Valdôtaines e Il Canto degli Italiani.
Il generale di Brigata Alessio Cavicchioli sarà insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine del Merito della Repubblica italiana mentre l’onorificenza di Cavaliere sarà conferita a Francesco Cavaliere, Ivo Charrère, Laura Grivel, Italo Romeo Meynet e Amedeo Stipa.
Prima della cerimonia - alle 9.30 - nella Caserma Cesare Battisti di Aosta, il Presidente della Regione deporrà una corona in onore dei caduti nel corso di una celebrazione organizzata dal Presidio militare Valle d’Aosta.
Gli insignitiGià Cavaliere della Repubblica, il generale di Brigata Alessio Cavicchioli riceve l’onorificenza di Ufficiale. E’ comandante del Centro Addestramento Alpino dal 29 luglio 2022. Dal 1988 al 1990 ha frequentato il 170esimo Corso «Audacia» dell’Accademia Militare di Modena, per poi conseguire la laurea magistrale in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Torino e una laurea di II livello in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Trieste.
Dal 2002 al 2003, al Comando Forze Operative Terrestri, inserito nel Control Training Team in Afghanistan, si è occupato dell’organizzazione e della gestione di site-survey.
Dal 2005 al 2015, al Ministero della Difesa, con incarico dirigenziale, si è occupato della consulenza e mediazione per agenzie governative. Dal 2016 al 2019 è stato, quale comandante del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti «Ranger», responsabile della programmazione, gestione e condotta di tutte le attività militari del reparto in numerose aree di intervento quali Balcani, Afghanistan, Iraq, Libano, Niger, Somalia, Kuwait, Libia, Mali e Antartide.
Dal 2019 al 2022 è stato vice comandante del Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali e, in concomitanza con la crisi Ucraina, ha esercitato la funzione di comandante delle forze speciali della Nato.
Francesco Cavaliere inizia la sua carriera professionale nel settore turistico alberghiero a partire dal 1963: fino al 1967 - parallelamente all’impegno universitario - inizia la gavetta professionale in vari hotel di Sorrento, Napoli e Siracusa e poi tra il 1967 e il 1970 in alberghi di Rimini e di Courmayeur. Con il gruppo Bertolio Hotels arrivano le prime direzioni: dal 1970 al 1973 a Spotorno e al Sestrière, successivamente a Milano Marittima fino al 1976, quando ritorna in Valle d’Aosta. Nella nostra regione dirige i più prestigiosi hotel dell’epoca: il Grand Hotel Cristallo di Cervinia, e, dal 1981, il Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur.
Nel 1986 inizia la prima gestione in proprio: l’Hotel Palace Bron di Courmayeur. Il gruppo alberghiero di famiglia si specializza nel recupero di storici alberghi: il Palace Bron di Courmayeur (1986-1998), il Romantik Hotel Villa Pagoda di Genova Nervi (1994-2018) e il Romantik Hotel Villa Novecento di Courmayeur (2002-2017).
Oggi il gruppo, sotto i brand Alpissima Hotels e Omama Hotels, gestisce 5 strutture alberghiere 4 stelle in Valle d’Aosta: l’Hotel Cresta et Duc di Courmayeur (dal 2007), il Miramonti di La Thuile (dal 2009), il Gran Baita Hotel & Wellness Resort di Courmayeur (dal 2012), l’Hotel Duca d’Aosta di Aosta (dal 2015) e l’Omama sempre di Aosta (dal 2019).
Gestore fin dal 1982 dell’Hotel Au Vieux Grenier di Cogne, Ivo Charrère nel 1986 in qualità di socio fondatore - assieme ad un gruppo di colleghi albergatori - da vita all'associazione «Les Amis du Paradis» con il fine di promuovere Cogne. L’associazione è tuttora operante trasformata nell'attuale Consorzio Operatori Turistici Val di Cogne.
Nel 1988 viene nominato commissario dell'Azienda Autonoma di Soggiorno, carica ricoperta fino al 2002. E’ presidente dal 1998 al 2012 della «Marciagranparadiso» e organizzatore in qualità di presidente del comitato della “Coppa del Mondo” di sci nordico per le manifestazioni svoltesi a Cogne nel 2001.
Nel 2009 viene nominato dall’Amministrazione regionale quale membro del comitato organizzatore, in qualità di responsabile dello sci nordico e del marketing, dell'evento dei "Mondiali Militari" svolti in Valle d'Aosta nel marzo 2010.
Laura Grivel porta il nome della notissima azienda di famiglia che fabbrica piccozze e ramponi per gli alpinisti di tutto il mondo. Ha potuto completare solamente le scuole elementari, pur avendo ottenuto una importante borsa di studio per seguire tutto il ciclo della istruzione secondaria ad Aosta. Alcuni anni dopo non viene ammessa al corso per aspiranti guide alpine in quanto donna.
Durante l’adolescenza, Laura Grivel lavora in azienda alla forgia, creando piccozze. Dopo un’esperienza quale centralinista inizia a collaborare nella gestione dell’albergo di famiglia in Val Ferret, l’Hotel Lavachey, per poi occuparsene direttamente a partire dal 1966.
Italo Romeo Meynet ha frequentato l’Institut Agricole con i Canonici del Gran San Bernardo. Nel 1963 comincia la costruzione del suo albergo - il Des Salasses - a Ville Sur Sarre, terminata nel 1967. Nel 1973 prende il brevetto di volo per voli turistici e successivamente quello per sorvolare i ghiacciai.
Infine Amedeo Stipa, il decano degli ex combattenti valdostani viventi. Chiamato alle armi il 9 gennaio 1943 viene assegnato al deposito del 207° Reggimento Fanteria “Taro” per svolgere il periodo di addestramento. Destinato al fronte greco-albanese parte per la Grecia il 2 luglio 1943, assunto in forza nel “845° Battaglione Autonomo Fanteria”. Catturato dagli inglesi è rinchiuso nel campo di concentramento di Nairobi. Ritornato in Italia, è arruolato nel Corpo della Polizia di Stato il 16 dicembre 1947. Dopo aver frequentato la scuola Allievi Guardie di Roma e la scuola di Polizia Stradale di Cesena, viene assegnato al reparto Mobile di Bologna e successivamente alla Questura di Roma e ad Alessandria. Trasferito in seguito ad Aosta, svolge attività di polizia e, successivamente servizio nella polizia Postale dove rimane sino al congedo il 1° gennaio 1979. E’ stato insignito della croce d’Argento al merito di servizio e della Medaglia d’oro quale ex combattente conferita dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta.