Festa della Repubblica in Regione L’Alberghiero da Sergio Mattarella

Festa della Repubblica in Regione L’Alberghiero da Sergio Mattarella
Pubblicato:
Aggiornato:

"Lo spirito di solidarietà e di sussidiarietà animano questa giornata. La Costituzione, nata dalla Liberazione, ha dato ad alcuni territori come il nostro la possibilità di fruire di uno statuto di autonomia che ben si inserisce in un percorso di sussidiarietà e di onesta e sana collaborazione tra istituzioni. Un principio che la nostra comunità conosce molto bene, un principio di sostegno nella quotidianità a favore della 'res publica', di dare risposte coerenti ai nostri cittadini senza dimenticare le fasce più deboli. A questo obiettivo lavorano tutte le istituzioni, con pari dignità. Dalla giornata di oggi è questo il messaggio che deve emergere". Lo ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, in occasione della cerimonia per la Festa della Repubblica domenica scorsa, 2 giugno, a Palazzo regionale.

A ricevere l’onorificenza di Commendatore della Repubblica l’imprenditore Lamberto Vallarino Gancia, nel 2016 insignito “Amis de la Vallée d’Aoste”, mentre l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana è stata conferita al socio fondatore e capogruppo dell’Associazione nazionale alpini-sezione di Saint-Pierre Alessandro Carlin, al Luogotenente Cariche Speciali della Guardia di Finanza (in congedo dal 12 dicembre 2023) Fabio Fiorini, al tenente dell’Arma dei Carabinieri Adriano Marrale, al Vice Questore della Polizia di Stato Francesco Menchiari, al Tenente commissario del corpo militare della Croce Rossa Antonello Piffari e al Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri Francesco Vasciarelli.

L’Alberghiero da MattarellaDopo aver ricevuto nei giorni scorsi il premio del concorso “Lezioni di Costituzione”, grazie ad un video da loro realizzato, gli studenti dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste di Châtillon sono stati protagonisti nella serata di sabato 1° giugno del ricevimento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i suoi ospiti, capi di Stato stranieri, massime autorità nazionali, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.

Mercoledì 29 maggio scorso gli studenti delle classi 2 A e 2 B dell’ École Hôtelière de la Vallée d’Aoste, guidati dagli insegnanti Alessandra Biagi e Joseph Vincent Vallet, avevano preso parte alla cerimonia di premiazione alla Camera dei Deputati; il giorno seguente sono stati nell’aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, alla cerimonia in ricordo di Giacomo Matteotti.

Sabato 1° giugno invece 15 studenti del terzo anno IeFP, quarto e quinto anno Ipra si sono messi ai fornelli e a servizio degli invitati del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Gli studenti erano Amira Labri, Luca Cerrato, Michele Meynet, Julian Mella, Gioele Danna, Alessia Vuillermoz, Emile Neyroz, Asia Meynet, Mathieu Navillod, Chiara Ottavi, Mailys Gens, Corinne Vierin, Alexandru Stefan Sveica, Slimane Raffaello Hachemaoui e Filippo Rabaglio accompagnati dagli insegnanti Alfio Fascendini e Michael Favre e dalla dirigente Silvana Tamarin.

Al ricevimento nei giardini del Quirinale, per l’occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica a Roma, erano presenti 2mila persone.

Per la prima volta l’istituto valdostano è stato selezionato per rappresentare - unitamente a 4 altri Istituti italiani - le scuole alberghiere a supporto dello staff di cucina e sala al servizio del presidente.

Poco prima del ricevimento il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato i giovani impegnati nel servizio di cucina, sala e accoglienza - oltre a quella valdostana erano presenti scuole di Termoli, Roma, Trento e Monfalcone - consegnando loro una targa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930