Festa della musica bagnata nel cuore di Aosta
Il primo giorno d’estate, martedì 21 giugno, è stato sferzato dalla pioggia che, nel pomeriggio, ha messo in difficoltà i musicisti che hanno animato la “Festa della musica”. L’apertura, alle 16, è stata sotto i portici del Municipio, con la Banda musicale di Aosta impegnata in un programma di colonne sonore e temi celebri. In contemporanea, già dalle 14, diversi ensemble musicali si sono susseguiti al Conservatorio, sia nell’Auditorium Arnod che sul piazzale interno accanto alla Torre dei Balivi. La scaletta delle sfilate, marchin’band e gruppi itineranti è invece stata modificata dall’acquazzone che, in particolare fra le 17 e le 18, ha costretto i musicisti a correre ai ripari e i tecnici del suono a coprire velocemente l’impianto di amplificazione sul palco allestito in piazza Chanoux. Con grande coraggio, il gruppo de La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans ha invece percorso, suonando, il tratto fra la piazza e l’Arco d’Augusto mentre i goccioloni cominciavano a cadere. Taxi Orchestra (SFOM marching band), Conservatoire de la Vallée d’Aoste, i Tamtando con la Gilston Silveira, si sono adattati: la parola d’ordine è presto diventata «Se piove troppo, siamo sotto i portici».
Prima degli strumenti hanno invece imbracciato scope e scopettoni i musicisti che, con un po’ di ritardo, sono comunque saliti sul palco in piazza Chanoux, dopo averlo pazientemente asciugato dall’acqua piovana: il duo Denfert, Elisabetta Padrin e Luca Moccia, hanno dato il la e sono stati seguiti dalle band Laughing Moon e Crohm. Intanto, in place des Franchises i Valdobeat hanno cantato e ballato, con qualche acrobazia, un po’ riparandosi sotto il gazebo e un po’ avventurandosi sul tappeto a scacchi lucido di pioggia.
La giornata, decisamente capricciosa, si è conclusa con 3 momenti al chiuso: la lunga "Maratona Musicale" del Conservatoire de la Vallée d'Aoste, fino alle 20 nella sede della Torre dei Balivi in via Guido Rey, insieme alle scuole di musica convenzionate con il Conservatoire; dalle 19 con SGMD-Suono Gesto Musica Danza alla Cittadella dei giovani; dalle 20.45 nella chiesa di Saint-Martin de Corléans, a conclusione dei festeggiamenti per il Sacro cuore, con il concerto di musica antica "Tartini, Crème di Bach e ciliegine di Marais" dell'Ensembre Mirum Musicis Ensemble, Eva Carazzòlo al clavicembalo e Luca Taccardi alla viola da gamba.