Festa della Micóoula: distribuiti mille pani
Ha preso il via domenica scorsa, 4 dicembre, con la prima sfornata e il brindisi inaugurale, il ricco programma della 26esima edizione della tradizionale Feuhta dé la Micóoula, vale a dire il tipico pane nero arricchito con prodotti del territorio, organizzata dall'associazione Les Amis de la Micóoula e dall'Amministrazione comunale di Hône.
L'evento ha vissuto il suo momento culminante giovedì 8 dicembre, in piazza Grossweiler, dove è stato allestito il mercatino allietato da musica.
«È andata bene, c'è stata un'ottima affluenza e fortunatamente siamo stati graziati dal tempo. - dichiara Michel Crest, presidente dell'associazione Les Amis de la Micóoula - È stata la prima edizione post-Covid completa, cioè nella quale abbiamo potuto organizzare l'intera manifestazione, mentre precedentemente avevamo svolto solo qualche iniziativa. La micóoula viene prodotta utilizzando farina di segale e frumento a cui vengono aggiunte castagne, fichi, uva passa e noci. Quest'anno abbiamo distribuito circa mille pani. Sono stati allestiti una settantina di stand che hanno proposto prodotti artigianali, enogastronomici e addobbi natalizi» .
Durante la manifestazione ha avuto luogo anche la premiazione del concorso fotografico indetto dalla Biblioteca comunale nel quale, tra i 44 partecipanti, hanno avuto la meglio al primo posto Domenico Forneris seguito al secondo posto da Sofia Koliopoulos e, a chiudere il podio, in terza posizione Andrea Castrignanò.
Ieri, venerdì 9 dicembre, si è tenuta la cena di pesce e la serata danzante animata da Luigi Gallia, mentre oggi, sabato 10 dicembre, alle 19.30 nel padiglione ai giardini pubblici si tiene l'apericena della micóoula allietato dal dj set che propone musica revival, a conclusione della festa.