Festa dell’Europa, le iniziative della Regione
Domani, domenica 9 maggio, si celebrerà la Festa dell’Europa, ricorrenza nata per commemorare la pace e l’unità delle nazioni che la compongono.
Seppur il perdurare dell’emergenza sanitaria in corso impedisca, per il secondo anno consecutivo, di celebrare la Festa dell’Europa attraverso iniziative che prevedano momenti di incontro con i cittadini, l’Assessorato degli Affari europei vuole cogliere l’occasione di tale ricorrenza per ricordare i valori ancora attuali su cui si fonda il progetto europeo. «Mai come in questo periodo di pandemia di Covid-19, infatti, la Festa dell’Europa diventa un’importante opportunità per celebrare l’unità e la solidarietà nell’Unione europea» si legge in una nota.
A partire da domenica 9 maggio, sarà reso disponibile sul canale You Tube della Regione, nella sezione «Europa» del sito Internet regionale, nonché sulla pagina Facebook di Europe Direct Vallée d’Aoste, un video messaggio realizzato dall’Assessore Luciano Caveri.
Sempre in vista della Festa dell’Europa, il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, partecipa agli eventi organizzati dalle classi di due Istituzioni scolastiche valdostane che hanno preso parte al progetto EPAS Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo e che, a conclusione del percorso svolto durante l’anno.
Ieri, venerdì 7 maggio, “La scuola apre le porte all’Europa”, evento online organizzato dalla classe quarta del Liceo linguistico dell’Istituzione scolastica di istruzione liceale tecnica e professionale di Verrès.
Sabato prossimo, 15 maggio, «Caccia al tesoro nelle vie della città», organizzata dalla classe quarta del Liceo scientifico e linguistico Bérard di Aosta, rivolta agli studenti dell’Istituzione scolastica. Europe Direct sarà presente all’info-point dedicato all’Europa e alle opportunità offerte ai giovani.
La Regione parteciperà alla Festa dell’Europa anche attraverso il suo Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles: il Comitato europeo delle regioni (CdR), infatti, ha voluto coinvolgere nell’organizzazione dell’evento gli uffici regionali presenti a Bruxelles. La Regione ha avuto l’onore di essere selezionata, fra 36 candidati, quale rappresentante dell’Italia, meritandosi un ulteriore spazio all’interno del quiz ufficiale fotografico, pubblicato fino a domenica 16.