Festa del Quartiere Cogne, «Noi eravamo una famiglia»

Festa del Quartiere Cogne, «Noi eravamo una famiglia»
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato scorso, 9 luglio, in occasione della festa del quartiere Cogne, la Messa delle 8.30, preceduta dalla recita del rosario, è stata celebrata nei giardinetti di via Aurora Vuillerminaz da padre Gian Paolo Gugliotta con i confratelli padre Palmiro Delalio e padre Sante Gazzola. L’assemblea, il gruppo scout di Saint-Martin-de-Corléans, chiamato Aosta 4, e i giovani Jacopo Antonacci e Elisa Lucat con le chitarre hanno animato la liturgia.

Prima di iniziare la Messa padre Gian Paolo Gugliotta ha detto: «Ho sentito tanto in questo anno sul Quartiere Cogne, alcune cose belle e altre un po’ meno, ma questo è relativo. La cosa bella è che questo quartiere è fatto di uomini, di donne di oggi e anche di ieri, quindi di coloro che ci hanno preceduto e l’hanno costruito. Una cosa che mi ha sempre colpito e ho sentito dire qui da persone anziane è ”noi eravamo una famiglia, si percepiva quindi una relazione bella tra le persone che forse poi, andando avanti nel tempo, ha assunto volti un po’ diversi”».

Dopo la prima lettura e la proclamazione del vangelo il celebrante ha salutato il sindaco di Aosta Gianni Nuti e ha sottolineato nell’omelia: «La bellezza di un quartiere, di una famiglia, di una parrocchia non è data dalla bravura dei suoi componenti. In un quartiere le cose vanno bene se ci sono uomini e donne nuovi, cioè uomini e donne con la certezza granitica che, nonostante le loro fragilità personali familiari parrocchiali, sanno di essere amate da Dio».

La Messa è stata celebrata per tutti i residenti del Quartiere Cogne e per i loro defunti ma le intenzioni di preghiera sono state anche per la Chiesa, i sofferenti, i governanti, la comunità cristiana che in esso risiede affinché possa entrare sempre più e meglio in dialogo con le altre confessioni religiose, per tutte le famiglie in difficoltà di ordine economico, sociale e di relazione al loro interno.

Al termine della Messa il sindaco di Aosta Gianni Nuti ha salutato i numerosi presenti, garantito il suo massimo impegno per migliorare i luoghi del quartiere, ringraziato i padri oblati di Maria Immacolata.

La festa del Quartiere Cogne è proseguita con un programma vario e invitante: «Disegna il tuo quartiere», animazione per i bambini ai giardinetti, animazione per i ragazzi al campo da basket, spettacolo per famiglie e cena con musica dal vivo «Marco&Simon band».

La Messa con anche il sindaco Gianni Nuti (foto Augusto Martinet) e a destra i bambini che hanno partecipato al concorso di disegno

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930