Ferragosto fa rima con Fontina Sagra per buongustai a Oyace
Entra nel vivo il programma della Sagra della Fontina di Oyace che - dopo la processione a Tza Verdonaz di sabato - ha esordito giovedì 10 con un “Aperitivo sotto le stelle con Tartiflette”, sulle note del gruppo musicale Acustykanto, che ha registrato il “tutto esaurito”.
Oggi, sabato 12 agosto, alle 15, all’area sportiva comunale si inaugura il progetto “Chez Nous”, promosso dall’Amministrazione comunale con il sostegno del Consiglio Valle: da mercoledì 9 e fino a lunedì 14 agosto Maurizio Bombino, Marcel Diemoz, Salvatore Fernando Dimauro, Fausto Linty e Dante Marquet sono impegnati a scolpire dal vivo 5 panchine in legno.
Lunedì 14, alle 10.30, inaugurerà i due giorni più intensi della sagra la Banda Hiboux en Musique di Valpelline che suonerà lungo le vie del Capoluogo. Alle 12.30, all’area sportiva comunale, aprirà il ristorante per il pranzo con menu assortito e le celeberrime lasagne alla Fontina. Alle 15 inizierà il pomeriggio dedicato ai bambini con giochi a cura di Marco Rey, truccabimbi e laboratori gratuiti. Alle 15.30, nel salone polivalente, per il ciclo “Incontriamo l’autore davanti ad un caffè” verrà presentato il libro di Milena Bethaz “Un cuore in vetta. La seconda vita di una donna più forte del destino”. Alle 17 al campo sportivo “Tutti in compagnia dei cani Terranova” dell’allevamento Amici a 4 zampe. Alle 17.30 prenderà il via il Tour Tornalla 2023, competizione valida per il Campionato valdostano di Martze a pià. Nel salone polivalente, alle 19, apertura del ristorante con grigliata; a partire dalle 21, serata in compagnia di Stefano e il karaoke quindi si ballerà nel padiglione esterno (ingresso gratuito).
Martedì 15 agosto, alle 9.30, verrà celebrata la Messa all’area sportiva comunale. Dalle 10 alle 12 “Alla scoperta del miele” in compagnia di esperti apicoltori nel padiglione dell’area sportiva; seguirà una degustazione (l’attività è gratuita, è richiesto un abbigliamento con maniche e pantaloni lunghi ed è preferibile prenotare tramite WhatsApp o sms al numero 347 6908336). Alle 12.30 aprirà il ristorante, a partire dalle 14.30 pomeriggio danzante con Lady Barbara, alle 15 caccia al tesoro per i bambini con Marco Rey e dalle 17.30 alle 19 al bar del salone polivalente spritz con sfiziosi assaggini. Alle 19 apertura del ristorante con grigliata e alle 21.30 serata danzante con Lady Barbara a ingresso libero.
Lunedì 14 e martedì 15 agosto nel salone comunale “Linda Gorret” è possibile visitare la mostra dell’artigianato tipico dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.