Fernandell Brasserie Raclette: in Val Ferret un nuovo locale per gli amanti del formaggio

Fernandell Brasserie Raclette: in Val Ferret un nuovo locale per gli amanti del formaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

A Courmayeur nel cuore della Val Ferret, ai piedi delle Grandes Jorasses e prospicente l’incantevole chiesetta di Planpincieux, Fernandell Brasserie Raclette è il “fratello” minore dell’omonimo locale di Pré-Saint-Didier, l’inedito punto di riferimento per gli amanti del formaggio che ormai da anni in Valle d’Aosta è un brand sinonimo di tradizione.

«Abbiamo inaugurato in Val Ferret lo scorso inverno, al posto dello Chalet Proment di Planpincieux. - racconta Alessandro Framarin, commercialista di Courmayeur titolare con la moglie Stefania Lazzaron - «La passione per il formaggio ci è stata trasmessa dai miei genitori Teresa Ciano e Fernando - cui è intitolato il locale -, che per anni hanno gestito un’attività di produzione, trasformazione e vendita di caci e salumi in centro a Courmayeur. La nostra idea è di valorizzare il più possibile i più tipici prodotti del territorio, formaggio in primis, attraverso le migliori ricette della tradizione alpina, tra cui raclette e fondue».

Il locale vanta un lussureggiante spazio esterno affacciato sui prati della Val Ferret e si distingue per gli interni caratteristici e una mise en place studiata espressamente per condividere il piacere del formaggio fuso. Ampia selezione di raclette, quindi, Classica, Fumée, di Capra, di Latte crudo o Morbier erborinata, abbinate a giardiniera, patate valdostane e prosciutto cotto alla brace. Poi fondute - servite con pan bauletto della casa al boudin, patate, speck e cotechino -, Reblochonnade, tartiflette e rösti. Tra le altre proposte anche specialità di carne, classiche e immutabili come le tartare e la guancia di vitello, e vegetariane, come la crema di verdure di stagione o l’insalata Fernandell, con caprino tiepido, barbabietola, pinoli e vinaigrette al balsamico. Il servizio di sala è particolarmente curato, veloce, vivace e in linea con la filosofia del locale, grazie alla competenza di Daniel Mochet e di un’équipe consolidata.

«All’esterno del ristorante abbiamo posizionato l’ape-car “simbolo” del nostro brand. - prosegue Alessandro Framarin - Qui proponiamo cocktail e aperitivi ma soprattutto calici di vino che, per scelta, sono esclusivamente selezionati tra le migliori cantine della Vallée. La stagione è iniziata bene e, tra le prossime novità, abbiamo in programma una nuova apertura di Fernandell proprio in centro a Courmayeur. Seguiteci sui social per restare aggiornati!».

Fernandell Brasserie Raclette è aperto tutti i giorni a pranzo; in luglio anche la sera il venerdì e il sabato. Da agosto sempre aperto a pranzo e a cena. Per maggiori informazioni e prenotazioni gli interessati possono contattare il numero 0165 1825425.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031