Federico Tomasi, a soli undici anni in cima al Cervino
A 11 anni in cima al Cervino. Il sogno si è avverato per Federico Tomasi (foto), 11 anni di Beinasco, cintura di Torino.
Accompagnato da Matteo Faletti, guida alpina del Trentino, è partito lunedì scorso, 13 settembre, alle 8.30 da Plan Maison, a 2.561 metri di quota, ha dormito alla Capanna Carrel a 3.835 metri ed è partito alle 3 di martedì 14, con freddo e buio, alla volta della cima a 4.478 metri.
Il sogno è nato leggendo di un suo coetaneo scozzese Jules Molyneaux, che ci era riuscito passando però dal versante svizzero. Suo papà Fabio lo ha accompagnato in una prima parte della scalata e poi ha trascorso la mattinata a fissare la montagna.
«Federico è stato molto bravo, era così impegnato in quel che stava facendo, avevo temuto risentisse della quota o della grande fatica ma non è stato così. - ha dichiarato la guida Matteo Faletti - Ha dimostrato testa e impegno, insieme con la preparazione, è stato bravo».
Il papà Fabio ringrazia Roberto Fassina del soccorso alpino di Sestriere e Ivano Bianchi guida del Cervino. «Il mio augurio - scrive il padre sui social - è che questa esperienza incrementi ancora la tua passione per la montagna, per il mare per la vita. Perché vivere è questo, una condizione diversa dal semplice esistere. Il prossimo anno insieme sul Gran Paradiso. Ma da domani a scuola con la stessa grinta, determinazione, forza di volontà con cui sei salito sulla montagna più bella del mondo».