Federico Pellegrino è terzo in classifica Ora è tornato a casa in attesa del figlio

Federico Pellegrino è terzo in classifica Ora è tornato a casa in attesa del figlio
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizierà domani, domenica 11, a Pont di Valsavarenche la stagione valdostana degli sport invernali, in programma è la “Coppa Comune di Valsavarenche” per Seniores, Giovani, Allievi e Ragazzi che gareggeranno a tecnica libera.

Nel frattempo, la Coppa del Mondo di fondo ieri, venerdì, oggi e domani, sabato 10 e domenica 11, completa il suo programma scandinavo a Beitostolen in Norvegia senza i suoi 2 uomini più veloci. Joannes Klaebo ha un raffreddore e si ferma dopo aver raggiunto le 52 vittorie in carriera, e Federico Pellegrino è tornato nella sua Gressoney- Saint-Jean ad allenarsi per Davos e il Tour de Ski e per stare vicino alla Greta Laurent che nei prossimi giorni gli regalerà un erede, è un maschietto ma il nome è ancora top secret.

Intanto “Chicco” dopo le gare di Lillehammer è salito al terzo posto della classifica generale di Coppa con 398 punti alle spalle dei norvegesi Paal Golberg a 566 e Joannes Klaebo a 430.

A Beitostolen (oggi la 10 km classica alle 10 e domani la staffetta mista con 2 uomini e 2 donne alle 13) dei valdostani sarà in gara Francesco De Fabiani, mentre ieri - venerdì - il trentino Simone Mocellin, al debutto stagionale, è stato secondo nella sprint dietro al francese Richard Jouve e davanti allo svedese Calle Halvarsson.

A Lillehammer Federico Pellegrino ha raggiunto nella sprint sabato il suo 50esimo podio in un grande appuntamento (con Mondiali e Olimpiadi compresi) e il 36esimo in Coppa, secondo solo all’imprendibile Joannes Klaebo e davanti a Even Northug in una finale con 4 norvegesi e lo svedese Edvin Anger. Nei quarti era finito dietro al norvegese Haavard Solaas Taugboel al fotofinish per poi rischiare grosso in semifinale con Klaebo lepre e altri 3 norvegesi a sbarrargli la strada, chiudendo terzo in rimonta per poi essere ripescato come “lucky loser”. Domenica nella 20 km mass start a tecnica classica c’è stato un arrivo in gruppo con salite che non hanno fatto selezione. Ha vinto il norvegese Paal Golberg con 20esimo Pellegrino a 6 secondi e mezzo e 25esimo Francesco De Fabiani a 8”4. Il gressonaro con 176 punti era domenica 19esimo in classifica generale di Coppa.

Mikael Abram grande a Santa Caterina Valfurva

A 1 settimana dalle gare Fis e di Coppa Italia di sabato 17 e domenica 18 a Gressoney, nelle gare Opa di sabato e domenica scorsi a Santa Caterina Valfurva Simone Mocellini nella sprint sabato e il 34enne Dietmar Noeckler nella 10 km distance domenica si erano conquistati il posto in Coppa del Mondo a Beitostolen in Norvegia mentre con 2 grandi prestazioni è’ andato vicino alla convocazione il cognein Mikael Abram. Sabato dopo il 12esimo tempo in qualifica nella sprint è stato secondo solo a Mocellini davanti all’altro alpino e coetaneo Giacomo Gabrielli e ai migliori spagnoli, svizzeri, francesi e tedeschi con 38esimo Maurizio Macori. Domenica nella 10 km classica Mikael Abram ha concluso sesto a 37”4 da “Didi” Noeckler, terzo azzurro in Coppa Italia, con 60esimo a 3’58” Maurizio Macori. In campo femminile Federica Cassol ha chiuso 12esima ed Emilie Jeantet 22esima nella sprint vinta dall’ex biathleta altoatesina Federica Sanfilippo e nella 10 km conquistata dalla figlia d’arte Martina Di Centa la Jeantet è stata 12esima a 1’10” e la Cassol 19esima a 1'49".

Nella caccia alla qualificazione per gli EYOF in Friuli Tommaso Cuc è finito 2 volte secondo tra gli Aspiranti nelle gare Juniores. Nella sprint vinta dal cuneese Martino Carollo, si è piazzato 34esimo assoluto, con 62esimo Simone Gemelli, 65esimo Gerome Garin, 73esimo Javier Ducret, 77esimo André Philippot e 78esimo Matteo Arlian. Nella 10 km vinta dal ticinese Fabrizio Albasini, 29esimo posto a 1’59” e quarto aspiranti per Cuc e a seguire 49esimo Philippot, 53esimo Garin, 57esimo Arlian, 66esimo Ducret e 67esimo Gemelli. Tra le juniores Nadine Laurent è stata la migliore in qualifica nella sprint per poi concludere nona, 32esima Virginia Cena, quindi nella 10 km sesta e quarta italiana a 1’23” la gressonara Laurent con 16esima la Cena a 2’43”.

Coppa Mondo sci alpino: Federica Brignone a punti

Mentre Sofia Goggia gongola, sale a 19 vittorie in Coppa del Mondo e con la doppietta di Lake Louise diventa l’italiana che ha vinto di più in discesa libera, Federica Brignone non è ancora al top della condizione e in Canada ha rimediato solo qualche punticino. La carabiniera ha ottenuto il 28esimo posto a 2”43 dalla bergamasca con casa a Cogne in discesa sabato e il 26esimo a 1”46 dalla svizzera Corinne Suter domenica in supergigante.

Ora il Circo Bianco è tornato sulle Alpi e oggi, sabato, alle 10 ci sarà per le donne il gigante al Sestriere seguito domani, domenica, dallo slalom così come i maschi con lo stesso programma gareggeranno in Val d’Isere.

Guglielmo Bosca dopo la brillante prestazione nel supergigante di Lake Louise in Canada (11esimo e miglior risultato di sempre nella specialità) è stato nello scorso fine settimana 2 volte 30esimo nella discesa libera a 2”36 e nel supergigante a 1”99 vinti sabato e domenica a Beaver Creak negli Usa dal norvegese Aleksander Aamodt Kilde.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930