Federico Pellegrino “stecca” la prima Domenica la 15 chilometri classica
Giornata nera quella di ieri, venerdì 26, e soprattutto da dimenticare nella Ruka dalle temperature rigidissime per il debutto della Coppa del Mondo di fondo in terra finlandese. Federico Pellegrino nel quinto e ultimo quarto finale della sprint a tecnica classica è finito a terra dopo un contatto con Rietomatti Hakola, idolo di casa, ed è caduto ancora con le ginocchia nella neve dopo essersi rialzato.
"Chicco" ha chiuso così sesto e ultimo nella sua batteria ed ha dovuto accontentarsi dell'amaro 29esimo posto, stesso risultato della miglior azzurra, la trentina Caterina Ganz. Pellegrino aspetta le sue gare sprint a tecnica libera ( la prima venerdì prossimo, 3 dicembre, a Lillehammer in Norvegia) e cercherà di riscattarsi oggi, sabato, nella 15 Km, forte anche dell'incoraggiante 13esimo posto della gara Fis sulla stessa distanza di domenica a Beitostolen in Norvegia.
A vincere quindi la prima sprint di Coppa sono stati il russo Alexander Terentiev e la svedese Maja Dahlqvist. Con il tempo di 3'07"72 Greta Laurent si è piazzata 41esima a 8'87" dall'americana Jessie Diggins e a 1"94 dalla qualificazione, riuscita per un soffio alla Ganz 28esima. In qualifica per la prima volta si assegnavano dei punti di Coppa del Mondo ai primi 15 con a primeggiare il russo Alexander Terentiev, Chicco Pellegrino (primo pettorale di stagione l'11 per il poliziiotto di Nus) 23esimo in 2'38"00 a 6"67 e con Francesco De Fabiani eliminato 38esimo a 8'71" e a 68 centesimi dalla qualificazione.
Dopo la 15 Km classica di domani, domenica, in Finlandia che conclude il trittico di gare di apertura, il Circo Bianco nordico si trasferirà appunto in Norvegia sulle piste olimpiche di Lillehammer dove si gareggerà skating venerdì nella sprint, sabato nella 15 Km e domenica in staffetta.
per la squadra Asiva
Nel frattempo sono una sprint skating e l’Individuale, sempre in tecnica libera, ad aprire la stagione della Coppa Italia di Fondo oggi e domani, sabato 27 e domenica 28, a Santa Caterina Valfurva, dove è iscritta pure la squadra dell’Asiva guidata dai tecnici André Fragno, Manuel Tovagliari e Nino De Santa che per l’occasione hanno convocato Nadine Laurent, Aline Ollier, Virginia Cena, Simone Gemelli, André Phlippot, Federico Bonino, Matteo Arlian, Maurizio Macori, Géròme Garin e Andrea Restano.