Federico Pellegrino salta Gallivare per preparare le prossime gare

Federico Pellegrino salta Gallivare per preparare le prossime gare
Pubblicato:
Aggiornato:

Federico Pellegrino non gareggia oggi, sabato 2, nella 10 km skating e domani, domenica 3, in staffetta in Coppa del Mondo a Gallivare in Svezia dove invece è impegnato Francesco De Fabiani. Il poliziotto di Nus aveva già deciso prima delle gare di Ruka/Kuusamo in Finlandia di rientrare a casa a preparare le prossime gare sulle Alpi  e il Tour de Ski rinunciando alla tappa svedese senza gare sprint. Tra l'altro il grande freddo caratterizza le tappe scandinave di Coppa con meno 19 a Ruka in gara e con temperature di meno 30 nel trasferimento verso Gallivare, come testimoniano le dichiarazioni del tecnico responsabile della logistica della squadra azzurra Paolo Riva.

Dopo il quarto posto di venerdì scorso nella sprint, Pellegrino si è piazzato 15esimo sabato 25 nella 10 km classica a 42"9 dal norvegese Martin Liewstroem Nyenget, alla seconda vittoria di Coppa dopo la 50 di Holmenkollen dello scorso anno. L’azzurro ha pagato 1 decimo a Joahnnes Klaebo, 14esimo. Poi domenica 26 nella 20 km skating ad inseguimento "Chicco" è subito risalito sino alla settima posizione per poi scivolare al 23esimo posto a 1'12”, preceduto di pochi secondi da Davide Graz 19esimo, nella prima gara conquistata dal norvegese Jan Jensen. Francesco De Fabiani invece è finito 45esimo nella 10 km e non è partito nella 20: il gressonaro cercherà di rifarsi appunto oggi, sabato, nella 10 km in terra svedese e domenica con i giovani in staffetta.

Federico Pellegrino in questi giorni si è allenato sugli skiroll a Hone e in Bassa Valle e spera con la prima neve di potere lavorare sugli sci a Gressoney ed a Saint-Barthelemy per preparare le gare di sabato 9 e domenica 10 a Oestersund in Svezia con una sprint sabato e le competizioni (la sprint) di Trondheim in Norvegia per poi pensare al Tour de Ski.

Proprio Pellegrino è intervenuto con un’intervista al Dagbladet, giornale norvegese, sull’esclusione degli atleti russi dalle gare adottata dalla Fis dal 23 febbraio 2022. "Non è responsabilità dello sport sanzionare, - ha detto Federico Pellegrino -  troppo spesso si mescola la politica con lo sport e questo non è permesso dalla Carta Olimpica che dobbiamo rispettare. Coloro che in Scandinavia continuano a sostenere che è giusto che gli atleti russi, molti autentici campioni, non possano partecipare alle gare sbagliano perché la guerra non c'entra  niente con lo sci di fondo, anche io sono contro la guerra, a tutte le guerre del mondo."Sulla sicurezza come motivazione della scelta confermata della Fis l’azzurro di Nus ammette che "Farli rientrare di nuovo adesso sarebbe un rischio, il fondo non è come altri sport ospitati in luoghi dove può essere garantita la sicurezza degli atleti".

Coppa Italia per l’Asiva a Santa Caterina Valfurva

Inizio della stagione agonistica nazionale con la prima tappa della Coppa Italia, a Santa Caterina Valfurva di Sondrio oggi e domani, sabato 2 e domenica 3, con la partecipazione della squadra Asiva nella sprint skating seguita dalla 10 km individuale classica. In Valtellina gli allenatori André Fragno, Manuel Tovagliari e Valerio Sorteni hanno convocato Vittoria Cena, Hélène Pieropan, Virginia Cena, Corinne Beltrami, Emilie Gontier, Claire Frutaz, Martina Trentin, Javier Ducret, Fabio Restano, Matteo Maniezzo, Matteo Arlian, Mattia Saracco e Tommaso Cuc oltre a Sofia Arlian, Maurizio Macori e Federico Bonino.

La settimana successiva la Coppa Italia farà tappa a Pont di Valsavarenche sabato 9 e domenica 10 dicembre, con il primo giorno la 10 km classica e il secondo la 20 km skating.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930