Federica Brignone, vittoria numero venti! Ora i Campionati Italiani Assoluti a Sestriere
E 20! Con la splendida vittoria in gigante di domenica scorsa sulle piste che ospiteranno i prossimi Mondiali a Meribel in Francia Federica Brignone ha raggiunto il traguardo delle 20 vittorie in carriera in Coppa del Mondo (3 in più di Sofia Goggia e 4 di Deborah Compagnoni) e con Marta Bassino ha centrato la 12esima doppietta azzurra della storia. Seconda a 86 centesimi da Mikaela Shiffrin nella prima manche la carabiniera di La Salle ha ceduto solo 2 centesimi nella rimonta a Marta Bassino, con una grande seconda discesa tra i paletti larghi mentre la statunitense regina di Coppa è scivolata al settimo posto. E' stata così festa grande a Meribel per i tifosi valdostani, italiani e i francesi che hanno celebrato la vittoria di Tessa Worley nella Coppa di gigante (sesta la Brignone con 306 contro i 567 della francese, quarta a Meribel a 45 centesimi da Federica, a 8 dal podio di Petra Vhlova e a 14 da Marta Bassino) con sorpasso finale alla svedese Sara Hector. Era dal 2020 a Sestriere che la Brignone non vinceva in gigante. Con questo risultato è arrivato anche il terzo posto finale in Coppa del Mondo generale con 1.055 punti (prima italiana a superare per 2 anni i 1.000 punti) alle spalle di Mikaela Shiffrin con 1.493 e Petra Vhlova con 1.309.
Con la vittoria di Meribel in questa stagione sono 11 i successi della nazionale femminile (6 Goggia, 4 Brignone e 1 Curtoni) e 20 i podi con azzurre tra le prime 3 in 17 delle 27 gare se si esclude lo slalom dove sono lontane dal podio. Ora con i Campionati Italiani Assoluti di oggi e domani, sabato 26 e domenica 27, proprio a Sestriere si chiude una stagione meravigliosa per la valdostana dopo 1 argento e 1 bronzo olimpico, il terzo posto finale in Coppa del Mondo, prima italiana a vincere la Coppa di supergigante e la Coppa in 3 specialità diverse (gigante, supergigante e combinata) oltre alla generale in carriera. A livello statistico Federica è anche l'atleta azzurra con più piazzamenti tra le prime 10 in Coppa, 124, meglio di Isolde Kostner con 105, è seconda per ora per podi, 49 contro i 51 della Kostner, e per presenze, 279 gare contro le 282 di Manuela Moelgg, 2 primati facilmente superabili visto che è rimasta solo lei in pista tra le 3.
«Quella di Meribel era la mia ultima chanche - ha confidato Federica Brignone - e volevo a tutti i costi chiudere questa bellissima stagione con la vittoria in gigante, avevo solo questa occasione, ho dato tutto e ci sono riuscita.»
il tecnico di Arvier
Nel settore maschile sembra certo che la Fisi abbia contattato per un rinnovamento Matteo Joris, attualmente a Sankt-Moritz per i Campionati svizzeri. La Federazione italiana gli avrebbe offerto il posto da direttore tecnico delle squadre maschili, decidendo di investire sul tecnico di Arvier. Quindi Matteo Joris sta valutando la proposta, ma al momento appare più propenso a rimanere con la nazionale elvetica nel ruolo di responsabile delle discipline tecniche. Ha invece deciso di lasciare la squadra francese di discesa Erik Seletto dopo 10 anni di successi e l'ultimo argento olimpico a Pechino del 41enne Johann Clarey.
Annette Belfrond in combinata
E' tempo di Campionati Italiani anche per lo sci alpino con a Bardonecchia da martedì scorso a ieri, venerdì 25 marzo, gli Assoluti e i tricolori Giovani di discesa, supergigante e combinata, quindi sempre da ieri a domani, domenica, a Sestriere gli Assoluti di gigante e slalom. Negli Assoluti a Bardonecchia in libera ha vinto Dominik Paris con ottimo settimo a 2'14" Benjamin Alliod di Fénis e decimo a 2'35" Federico Simoni di Gressan. In superG ha vinto Christian Innerhofer con 23esimo Alliod a 2"45 e 47esimo Alessandro Lami del Club de Ski a 4"60. In combinata primo Giovanni Borsotti, con ottimo ottavo Alliod a 1'49" e 25esimo e nono Giovani Lami a 6"63. In gigante ha vinto ieri a Sestriere Alex Hofer, 16esimo rimontando 5 posizioni in slalom Alliod a 2"47.
Tra le donne le cose migliori le hanno fatte vedere Annette Belfrond e con un ingresso nelle top ten Heloise Edifizi e Carlotta Da Canal. In discesa oro per Nadia Delago con 1"36, decima Heloise Edifizi a 3"11, 11esima Carlotta Welf a 3"19, 14esima Giulia Albano a 3"43 e 18esima Carlotta Da Canal a 4"02. In supergigante ha vinto Nicol Delago, decima Carlotta Da Canal a 1"97, 12esima Giulia Albano a 2"16, 23esima Heloise Edifizi a 3"24. In combinata si è imposta Roberta Melesi, bravissima a risalire in slalom di 20 posizioni Annette Belfrond nona a 2"52 ed Heloise Edifizi 21esima a 6"24. Grazie a questo exploit la figlia d'arte di Palleusieux ha conquistato l'argento Giovani in combinata, a 24 centesimi da Melissa Asteggiano.
arrivano i tricolori Giovani
Dopo le 3 gare Giovani di discesa, combinata e supergigante abbinate da mercoledì scorso a ieri venerdì, 25 marzo, a Bardonecchia agli Assoluti, lunedì e martedì prossimi, 28 e 29 marzo, anticipate di 2 giorni, le gare tricolori si trasferiranno a Courmayeur organizzate dallo Sci Club Crammont del presidente Ottavio Bieller. Si assegneranno 4 titoli italiani Giovani con lunedì il gigante maschile e lo slalom femminile e martedì lo slalom maschile e il gigante femminile. Per il gigante la pista sarà l'Aretù, per lo slalom Les Greyes. Le premiazioni verranno effettuate davanti alla Scuola di sci a Checrouit nelle 2 giornate.