Federica Brignone settima nel parallelo di Lech: ora il superG
È stata una settimana in chiaroscuro sulle piste di Coppa del Mondo per Federica Brignone. Tre gare in 6 giorni, a significare che la stagione dello sci alpino è partita a pieno ritmo.
Un ritmo che la campionessa di La Salle sta cercando anche di mettere nelle gambe, con risultati - per l’appunto - che ancora non convincono del tutto. Le luci sono quelle del parallelo di Lech, in Austria, andato in scena nel tardo pomeriggio di giovedì scorso 26 novembre. Messa in tasca la qualificazione tra le prime 16, la Brignone è riuscita a superare anche lo scoglio degli ottavi di finale contro l’austriaca Franziska Gritsch. Quarti di finale emozionanti e decisivi contro l’avversaria più difficile, quella Petra Vlhova vincitrice della gara oltre ai 2 slalom di Levi del fine settimana precedente: la valdostana vinceva la prima run per 2 centesimi, ma pagava a caro prezzo un errore in partenza e doveva arrendersi alla slovacca per appena 4 centesimi. Scivolata nella parte bassa del tabellone, la valdostana chiudeva al settimo posto grazie alla vittoria Elisa Moerzinger dopo che una scivolata nel duello con Thea Stjernesund le aveva impedito di sfidare Marta Bassino per la quinta piazza. “Mi ha fregato il grande errore nella partenza con la Vlhova - ha commentato la detentrice della Coppa del Mondo - Stavo sciando veramente bene, ma non è il tempo che conta in questa gara. Comunque ho dimostrato di esserci e di aver messo in pista la cattiveria giusta che mi servirà per la stagione”.
Meno positivo il fine settimana finlandese a Levi, dove nei due slalom disputati per Federica Brignone è arrivato solo un 24esimo posto, conquistato domenica 22. Il giorno precedente, dopo un buon 14esimo tempo nella prima manche, la maledizione di Levi aveva colpito ancora, facendola uscire di scena a metà della seconda discesa. In entrambi i casi la vittoria è andata a Petra Vlhova (1’50”11, 1’49”05), con la Brignone che nella seconda gara ha pagato un ritardo di 3”05. Il prossimo fine settimana si punterà sulla velocità: sabato 5 e domenica 6 dicembre a Saint-Moritz, in Svizzera, sono in programma 2 superG (partenza alle 11.30).