Federica Brignone è record con 52 podi dopo St Anton, vittoria 21 come Sofia Goggia
Sulla pista Karl Schranz di Sankt Anton con la vittoria di sabato e il secondo posto di domenica in supergigante (doppietta mancata per soli 15 centesimi) Federica Brignone è entrata nella storia dello sci italiano per il numero di podi in Coppa del Mondo, meglio di Isolde Kostner con 51, Sofia Goggia 45 e Deborah Compagnoni 44 con nona nella graduatoria di tutti i tempi mamma Maria Rosa Quario con 15. A livello di vittorie in Coppa è arrivata la numero 21, peraltro raggiunta in un infinito duello ieri - venerdì 20 - a Cortina con la discesa vinta da Sofia Goggia. Con la vittoria di Sankt Anton la carabiniera di La Salle è anche la prima atleta degli sport invernali in Italia ad avere vinto in Coppa per 8 anni consecutivi, visto che Stefania Belmondo è a 10 anni ma non consecutivi.
A Sankt Anton non c'erano Sofia Goggia e Mikaela Shiffrin ma la Brignone ha sciato benissimo e ha dato spettacolo. E' stata grande Italia con domenica 3 azzurre in 37 centesimi nelle prime 4 ed ora le nostre ragazze guidano 3 classifiche di Coppa di specialità con Sofia Goggia in discesa, l'alpina Marta Bassino in gigante e Federica Brignone in supergigante con dopo 4 gare su 9 con un bottino di 209 punti davanti a Lara Gut a 192 ed Elena Curtoni a 190. Alla Shiffrin rimangono il primato della classifica generale e quello dello slalom speciale. Domani, domenica 22, alle 11.30 la Brignone a Cortina cercherà di ripetersi in supergigante e poi martedì 24 e mercoledì 25 in gigante a Kromplatz-Plan de Corones in 3 tappe italiane in 4 giorni.
Sabato per la vittoria numero 21 (ottava in supergigante come sono 8 in gigante e 5 in combinata in 8 anni) Federica Brignone ha meravigliato tutti, precedendo di 54 e 66 centesimi le svizzere Joana Haelen e Lara Gut-Behrami con quarta la francese Tessa Worley, quinta l'austriaca Tamara Tippler e ottava Marta Bassino a 1'03". Domenica ha rischiato qualcosa in meno ed è finita seconda a 15 centesimi dalla svizzera di casa in Italia Gut-Behrami con terza a 19 centesimi Marta Bassino e quarta a 52 Elena Curtoni e 6 azzurre a punti nelle prime 23. Ieri, venerdì, a Cortina in discesa nella 21esima gara di Coppa vinta dalla Goggia, la Brignone ha concluso 18esima a 1"12 ed ha rischiato la caduta. "Dopo un errore sono andata a tergicristallo e ho dato una sederata, per fortuna sono qui" ha dichiarato al traguardo.
Nella Coppa del Mondo maschile a Wengen in Svizzera Guglielmo Bosca non ha concluso la sua 50esima gara nel circuito nella discesa del Lauberhorn ed è in pista ancora oggi, sabato, in discesa a Kitzbuhel dove esordì in Coppa il 22 gennaio 2016 con un 50esimo posto in supergigante e tornerà a gareggiare in Italia sabato 28 e domenica 29 a Cortina. Ieri, venerdì, a Kitzbuhel nella gara vinta dall'austriaco Vincent Kriechmayr (prima vittoria in libera sulla mitica Streif) "Gugu" Bosca ha concluso 43esimo a 2”12, mentre l’altoatesino Florian Schieder ha entusiasmato, secondo con il pettorale 43 ad appena 23 centesimi.