Federica Brignone e Sofia Goggia sono le atlete dell'anno della Fisi
Con le cancellazioni delle 3 gare di Soelden e Breuil Cervinia e le rinunce al parallelo di Lech e ai 2 slalom di Levi Federica Brignone tornerà in Coppa del Mondo in gigante a Killington nel Vermont negli Stati Uniti sabato 27 novembre. La Fis ha intanto deciso di fare recuperare il gigante non disputato a Soelden, sempre in Austria, a Semmering dove saranno martedì 27 e mercoledì 28 dicembre 2 giganti e giovedì 29 lo slalom.
Nel frattempo, domenica scorsa, Federica Brignone e Sofia Goggia sono state premiate a Modena in occasione del Salone Skipass come atlete dell'anno della Fisi a pari merito e preferite tra i 3 finalisti al 3 volte vincitore della Coppa del Mondo Michele Boscacci da più di centomila sportivi che hanno votato su internet. E' la quarta volta dalla nascita del premio nel 1985 (primo vincitore fu Maurilio De Zolt) che il riconoscimento viene attribuito ex aequo come con Alberto Tomba e Silvio Fauner nel 1995, Daniela Ceccarelli e Gabriella Paruzzi nel 2002 e Dominik Paris e Christoph Innerhofer nel 2013. La Brignone aveva già ottenuto il premio “Atleta dell'anno” nel 2020 e in passato era toccato, tra i valdostani, nel 2009 ad Arianna Follis e nel 2016 a Federico Pellegrino. Sofia Goggia invece è al terzo successo dopo quelli del 2017 e del 2018.
Federica Brignone quest'anno ha vinto 2 medaglie olimpiche, argento in gigante e bronzo in combinata a Pechino, la Coppa del Mondo di supergigante, terza nella Coppa in generale e donna con piu vittorie di Coppa in Italia con 20. «Sono molto soddisfatta e contenta della mia stagione e di come stiamo lavorando. - ha sottolineato a Modena la carabiniera di La Salle - E’ stata una stagione incredibile nella quale sono riuscita a conquistare le 2 medaglie olimpiche ed a vincere la Coppa di specialità.» La Brignone è stata anche insignita da Manuela Di Centa del titolo di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana come era accaduto in passato pure a "Chicco" Pellegrino.
A Modena è stata festeggiata anche la fondista di Gressan Elisa Brocard che ha chiuso la sua carriera di fondista e l'ex responsabile azzurro del biathlon il gressonaro Fabrizio Curtaz, ora dirigente dell’IBU, ha ricevuto domenica il “Cristallo d'argento” con quello d'oro per la biathleta altoatesina Dorothea Wierer, riconoscimento dello Sci Club Forlì che si assegna dal 1966.