Federica Brignone a Cortina per riscattarsi, sempre meglio Guglielmo Bosca, che emozione per Benjamin Alliod sulla Streif
Federica Brignone cerca oggi e domani - sabato 27 e domenica 28 - a Cortina d'Ampezzo il riscatto dopo l'infruttuosa e lunga trasferta di Jasna in Slovacchia. Partita sabato scorso con il numero 1 su una lastra di ghiaccio (che ha fatto tante vittime tra cui la campionessa di casa Petra Vhlova, stagione finita, e la leader francese di Coppa Europa Doriane Escane) è uscita dopo 3 porte nella gara dominata dalla svedese Sara Hector. Ora nella Coppa di gigante la Brignone è seconda a 25 punti dalla svizzera Lara Gut-Behrami, sesta a Jasna, e nella generale quarta dietro a Mikaela Shiffrin (95esima vittoria domenica 21 in slalom dopo il secondo posto di sabato), Vhlova e Gut-Behrami.
La carabiniera di La Salle domenica è andata da tifosa ad Anterselva a vivere la bella atmosfera del biathlon, uno sport che ama e segue dai tempi in cui non si perdeva una gara sul canale L'Equipe con l'ex fidanzato francese Nicolas Raffort.
Ieri, venerdì, a Cortina nella prima discesa libera di Coppa sulle Tofane sono uscite Corinne Suter, Michaela Shiffrin, dolorante, e Federica Brignone, subito rialzata.
Oggi - sabato - alle 10.30 è ancora discesa libera in terra ampezzana e domani, domenica, alla stessa ora un supergigante, occasione per tornare sul podio della classifica generale. Poi martedì 30 sarà gigante sull’Erta di Plan de Corones.
Guglielmo Bosca 12esimo sulla Streif, ottima esperienza per Benjamin Alliod
Sabato nella seconda discesa libera con 60mila spettatori sulla Streif di Kitzbuhel in Austria solo Dominik Paris, terzo dietro allo scatenato francese Cyprien Sarrazin (4 vittorie in discesa) e Marco Odermatt, ha fatto meglio di un bravissimo Guglielmo Bosca 12esimo a 2"09, secondo italiano appunto, invece una bella esperienza ha maturato ancora il giovane Benjamin Alliod 45esimo a 4"33. In classifica di Coppa Bosca è ora decimo in supergigante con 71 punti e 30esimo in discesa con 55. Oggi, sabato, alle 11.45 e domani alle 11.30 a Garmisch-Partenkirchen in Germania sono in programna 2 supergiganti.
"Sono felicissimo - ha detto "Gugu" Bosca - perché ho sciato benissimo, peccato per quache piccolo errore che mi è costato la top ten davanti questa folla immensa." Entusiasta pure Alliod che mercoledì 24 ha festeggiato i suoi 24 anni: "Sci che sbattono, ghiaccio vivo, pendenze da brivido ed una grande folla che ti aspetta all'arrivo, questa è la Streif, questo è Kitzbuhel, felice e orgoglioso di avere gareggiato per la prima volta nel tempio dello sci".
Ko le 2 favorite per La Thuile
Appena ottenuta l'organizzazione di 2 supergiganti di Coppa Europa per lunedì 5 e martedì 6 febbraio La Thuile perde già le 2 grandi favorite e regine del circuito, con stagione finita per Doriane Escane e Lisa Grill. La francese si è seriamente infortunata sabato scorso nel gigante di Coppa del Mondo di Jasna in Slovacchia, l'austriaca si è schiantata con infortuni a spalla e ginocchio domenica nelle prove di discesa e dell'ultimo e secondo supergigante prima di La Thuile a Orcières Merlette in Francia. La Grill aveva vinto il primo supergigante stagionale di Coppa Europa a Sankt Moritz a dicembre.