Fausto Francisca protagonista del “Venerdì del Sindaco”

Fausto Francisca protagonista del “Venerdì del Sindaco”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono riprese questa settimana le interviste per la rubrica “Venerdì dal Sindaco”, che, per iniziativa della Direzione Comunicazione e Rapporti con i Cittadini e il Territorio della Città Metropolitana, propongono reportage televisivi e interviste ai primi cittadini dei piccoli Comuni nel canale “YouTube” dell’Ente. A inaugurare il nuovo corso è Fausto Francisca, sindaco di Borgofranco d’Ivrea, che nell’intervista realizzata per la rubrica ha sottolineato l’origine medievale del paese, consolidatosi nel XIII secolo nel luogo in cui un borgo fortificato chiudeva e regolava l’accesso dall’Eporediese alla Valle d’Aosta.

«La “perla” di Borgofranco e del suo ricetto è Palazzo Marini, - evidenzia nel video Fausto Francisca - un edificio del XVII secolo costruito da un marchese delegato dai Savoia ad intrattenere i rapporti diplomatici con la Francia. Recuperato all’inizio del terzo millennio grazie ad un progetto europeo, il palazzo è diventato un centro polifunzionale per attività culturali e convegni». Borgofranco ebbe un ruolo importante nella rivoluzione industriale del XIX secolo nell’Eporediese, perché la realizzazione della ferrovia Torino-Aosta, inaugurata il 5 luglio 1886, rese possibile l’insediamento di uno stabilimento per l’imbottigliamento delle acque minerali, di una birreria e di una fabbrica di esplosivi ad utilizzo bellico. La grande attrazione turistica del paese sono però i Balmetti, una peculiarità unica nel suo genere: cavità naturali della montagna in regione Quinto, adattate nei secoli dagli abitanti a cantine e depositi di alimenti grazie alla temperatura costante, dovuta alla circolazione di correnti d'aria dall’interno della montagna. «Il termine Balmetti non a caso deriva da balma, e cioè riparo sotto roccia, caverna. - continua Fausto Francisca - Visti dall’esterno, gli edifici che sorgono a nord e a sud del rio San Germano sembrerebbero normali “ciabòt”, i casotti di campagna della tradizione piemontese, ma in realtà sono appunto cantine naturali per la conservazione di vini, formaggi e salumi». Attrezzando i Balmetti, gli ingegnosi borgofranchesi ovviarono dunque all’impossibilità di dotare di cantine le abitazioni di un paese sorto in una zona anticamente paludosa. «Buon cibo e buon vino conservati in queste cantine veramente speciali, unitamente a storia e arte, sono quindi i richiami ideali per una gita fuori porta a Borgofranco» concluso il Sindaco.

I filmati e i reportage fotografici del “Venerdì dal Sindaco” sono visibili sul portale Internet della Città Metropolitana di Torino alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2021/venerdi_dal_sindaco/. Nell’ultimo numero della rivista settimanale della Città Metropolitana “Cronache da Palazzo Cisterna” si può inoltre leggere il reportage da Borgofranco Piemonte, andando nel portale della Città Metropolitana alla pagina www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930