FAQ, le domande più frequenti Ecco le risposte del Ministero
Ecco alcune delle FAQ, domande più frequenti sulla Scuola dell’Infanzia alle quali risponde il Ministero dell’istruzione.
Come avviene la fase dell’accoglienza per i bambini e le bambine di tre anni che iniziano a frequentare la scuola dell’infanzia?
La scuola, compatibilmente con gli spazi a disposizione, organizza l’accoglienza negli spazi esterni facendo rispettare il distanziamento tra gli adulti e, ove si svolga in ambienti chiusi, cura la pulizia approfondita e l’aerazione frequente e adeguata dei locali.
L’accesso per l’accompagnamento è previsto solo per un genitore o persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione del contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza a scuola.
Le stesse indicazioni sono valide anche per l’ambientamento.
Come sono organizzati i gruppi nella scuola dell’infanzia?
Ci sono gruppi/sezioni stabili con l’individuazione per ciascun gruppo del personale educativo, docente e collaboratore, al fine di semplificare l’adozione delle misure di contenimento conseguenti a eventuali casi di contagio e limitarne l’impatto sull’intera comunità scolastica.
Si possono portare giocattoli da casa?
No, non si possono portare giocattoli propri. Inoltre, il materiale ludico è assegnato in maniera esclusiva a specifici gruppi/sezioni.
C’è più personale che assicura il regolare svolgimento del tempo scuola alla scuola dell’infanzia?
Sì. Per garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza delle scuole dell’infanzia in presenza sono state previste dotazioni organiche aggiuntive così come negli altri gradi di scuola.