Fabio Restano vince la sprint di Brusson del “Trofeo Cenzino Vuillermin” in attesa dei tricolori
Domani, domenica 14 gennaio, alle 10 sulla pista del Gran Tor a Saint-Barthelemy di Nus tra tanti giovani fondisti in gara a tecnica classica sarà anche un campione come Federico Pellegrino, non ancora nelle condizioni migliori di salute dopo i problemi che lo hanno costretto al ritiro sabato scorso in Val di Fiemme al Tour de Ski. Lo Sci Club Saint-Barthelemy del presidente Alessandro Plater organizza imfatti i Campionati Valdostani individuali a cronometro sui 7.500 metri Allievi , 5.000 Allieve e Ragazzi e 4.000 Ragazze. In programma poi le gare promozionali Cuccioli sui 2 e 3 km, mentre sui 1.000 metri si gareggerà con Baby e Baby Sprint per i circuiti regionali. Tutte le categorie (meno i Cuccioli) contribuiranno all'assegnazione della “Coppa Hector e Carlo Trossello” che torna sul Gran Tor dopo un anno di esilio forzato a Flassin.
A Brusson in ricordo di Cenzino Vuillermin
In 239, valdostani e cuneesi delle valli Pesio e Stura, hanno dato spettacolo domenica scorsa a Brusson sulla pista Trois Villages (con grande successo tecnico e organizzativo) nel “Trofeo Cenzino Vuillermin”, grande dirigente e presidente dello Sci Club Brusson scomparso nel 2017. Si è gareggiato su 1.200 metri per la sprint Assoluta e Allievi, 3, 4 e 5 km per Cuccioli e Ragazzi a cronometro. I trofei sono andati al Godioz con Vittoria Cena, Edoardo Pesce, Matilde Martocchia e Federico Giannini per la sprint, al Valdigne Mont Blanc per Cuccioli e Ragazzi.
Gli aspiranti hanno dominato la sprint maschile (22 partecipanti) con Fabio Restano del Drink sul padrone di casa e figlio d'arte Mattia Saracco con terzo e primo seniores e migliore nelle qualifiche Maurizio Macori, poi il primo e il secondo juniores Xavier Ducret e Matteo Arlian (nono il terzo under 20 Dennis Perrin) con a completare il podio aspiranti l'ex campione italiano Gabriele Leone, sesto, e il podio seniores Francesco Pellegrino decimo e Yannick Verraz 11esimo. Tra le 11 donne, tutte aspiranti ai primi posti, successo della cuneese del Valle Stura Aurora Giraudo su Claire Frutaz, Corinne Beltrami (prima in qualifica la figlia di Catherine Bertone), Vittoria Cena ed Hélène Pieropan, con tra le juniores prima Emilie Cappelletti, ottava, su Sophie Colajanni, decima, e tra le seniores Martina Di Fede, 11esima.
Negli Allievi (ben 34) è arrivata la vittoria per Jody Vittaz degli Amis de Verrayes nella sprint su Yannick Farinet, terzo Orlando Carraro (primo in qualifica), Mathias Bastrenta e Aron Benetti. Al femminile - 20 iscritte - è stato ancora duello tra le amiche e compagne del Pollein con ritorno alla vittoria di Martina Bisson di Chevrot, già prima in qualifica per soli 7 decimi, su Amelie Fragno, terza Aline Verthuy e quarta Cloe Zoppo Ronzero.
Tra i 38 Ragazzi sui 4 km quarta vittoria stagionale per Enea Bortolotti del Verrayes in 10'52" con 1 e 4 secondi sui gemelli cuneesi del Valle Pesio Liam e Joel Lisciandrello, con quarto a 13” il compagno Thierry Gallet e quinto a 13”3 il gressaen Joseph Bisson. Nella 3 delle 31 femmine affermazione di Stella Macario del Valle Pesio in 9'52" su Elody Vittaz a 12 secondi, Severine Trento a 15", Sophie Bonin quarta per 4/10 e Nicole Imperial quinta a 16”.
Nei 48 Cuccioli sui 3 km si è imposto ancora e con ampio margine Noah Desayeux del Verrayes in 9'22" con 34 secondi su Giovanni Marti del Fallère e 47 sul compagno Simone Goi, quarto per il club di Aosta Thierry Besenval a 51” e quinto il gressonaro Xavier Modina a 57”. Tra le 33 fanciulle sui 2 km ancora doppietta del Torgnon e ancora successo di Viola Bocchicchio in 7’42" con 3"4 su Jacqueline Bagnod, terza a 3"9 Emilia Dorigo del Valdigne, quarta a 6”9 Ilaria Testolin e quinta a 12” Lisa Bellomo, entrambe del Drink.
Campionati Italiani Giovani e Aspiranti in Val Venosta
Tricolori Giovani e Aspiranti e tappa di Coppa Italia oggi e domani, sabato 13 e domenica 14, a Slingia in Val Venosta, dove sono in palio i titoli della sprint skating e dell’individuale in tecnica classica. In Alto Adige la squadra Asiva - guidata dai tecnici André Fragno, Manuel Tovagliari e Valerio Sorteni - gareggia con Vittoria Cena, Hélène Pieropan, Virginia Cena, Corinne Beltrami, Emilie Gontier, Claire Frutaz, Martina Trentin, Javier Ducret, Fabio Restano, Matteo Maniezzo, Matteo Arlian, Gilles Margueret, Gabriele Leone e Tommaso Cuc, ai quali si aggiungono Dennis Perrin e gli under 23 Sofia Arlian, Maurizio Macori e Federico Bonino.