Féta di Resén, è stata l’edizione della ripartenza
E’ stata l’edizione della ripartenza per la Féta di Resén di Chambave, che ha vissuto i suoi momenti culminanti sabato e domenica scorsi, 25 e 26 settembre.
«E’ andata molto bene. - commenta Stefano Carletto, presidente dell’associazione Amis de la Vigne, che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con la Pro Loco e l’Amministrazione comunale - Fin dalla degustazione dei muscat di mercoledì 22 settembre c’è stata una bella partecipazione di pubblico, anche di persone venute apposta da fuori Valle. Venerdì, poi, è stata la volta della serata pensata per i più giovani con le selezioni di Miss Italia (si veda articolo a pagina 49) mentre sabato sera con le “Crotte dou Bor” le cantine hanno presentato all’esterno le loro etichette con una bella affluenza di pubblico che ha gustato i vini dei produttori valdostani e gli street food locali. Domenica il programma è stato in parte condizionato dalla pioggia, in particolare al mattino, con la Messa, le premiazioni al salone Colliard dei migliori tra i circa cinquanta cestini di uva presentati, il pranzo al padiglione della Pro Loco, il concerto in chiesa per il centenario della Banda musicale e i giochi per bambini al campo sportivo. Siamo contenti: sia i volontari che i visitatori sono stati soddisfatti. Era importante dare un segnale di ripartenza».
«E’ andata benissimo, il bilancio è ottimo. - esclama il presidente della Pro Loco di Chambave Francesco Mazzotta - Al ristorante abbiamo avuto tanta gente, in media duecento persone ogni volta, con una punta di trecento il venerdì sera».
I premiati
Uva nera: 1° Mauro Mus, 2ª Cristina Chatrian, 3° Mario Bosc, 4° Emanuele Gal, 5ª Laura Mus, 6ª Maria Machet, 7° Xavier Cornaz, 8ª Ada Chatillard, 9° Bruno Bonino, 10° Elio Chatrian.
Uva moscato: 1ª Faustina Perraillon, 2° Livio Chatrian, 3ª Maria Machet, 4° Emanuele Gal, 5° Xavier Cornaz, 6° Elio Chatrian, 7ª Ada Chatillard, 8° Mario Bosc, 9° Paolo Besenval, 10ª Livia Bancod.
Cestini: 1ª Cristina Chatrian, 2° Xavier Cornaz, 3° Renato Bancod, 4° Renzo Besenval, 5ª azienda Gyppaz, 6° Bruno Bonino, 7° Aldo Neyroz, 8° Livio Chatrian, 9° Xavier Cornaz, 10° Renato Bancod. Premio speciale: Renato Bancod.