Fénis aderisce a “Boudza-té” per la mobilità sostenibile
Anche il Comune di Fénis ha aderito al progetto “Boudza-té”, che ha come obiettivo la promozione della mobilità sostenibile attraverso l’elargizione di buoni spesa a favore di chi compie a piedi o in bicicletta il tragitto tra la propria abitazione e il luogo di lavoro. La decisione è stata presa nel corso della seduta del Consiglio comunale di mercoledì 23 dicembre scorso.
«Abbiamo deciso di aderire in questo momento, dopo che ci siamo dotati dell’infrastruttura della pista ciclabile che attraversa il territorio per intero, dunque i partecipanti al progetto potranno muoversi in sicurezza» ha spiegato l’assessore Ennio Cerise.
L’iniziativa si svolgerà dal 15 marzo al 15 novembre 2021. Saranno riconosciuti 0,25 centesimi di euro per ogni chilometro percorso. Il limite mensile è di 60 euro e quello quotidiano di 5 euro. Durante le sue comunicazioni, il sindaco Mattia Nicoletta ha chiesto la disponibilità dei consiglieri per consegnare i saturimetri ai residenti con più di 65 anni.
Le apparecchiature sono arrivate a ridosso delle festività perché la prima spedizione è stata oggetto di furto lungo il trasporto. Mattia Nicoletta ha inoltre annunciato con piacere che la microcomunità è ora senza casi di Coronavirus. «Purtroppo sono periti 10 utenti», ha precisato. Ha aggiunto che tutte le donazioni di materiale sono state stoccate in Municipio. Il necessario è portato alla microcomunità secondo esigenza.
L’assessore Ennio Cerise ha infine sottolineato di aver presentato al coordinatore del Dipartimento Opere pubbliche della Regione il progetto della passerella sulla Dora Baltea. Il riscontro è stato un invito ad allargare la collaborazione ai Comuni di Nus e di Saint-Marcel per trasformarla in un’iniziativa di mobilità sostenibile, potenzialmente finanziabile dalla Regione stessa.