Féiha di Creméyerèn e coscritti, i riconoscimenti
Nella serata di ieri venerdì 25 novembre la sala polivalente del Courmayeur Forum Sport Center ha ospitato la prima edizione della Féiha di Creméyerèn, organizzata dal Comité de Courmayeur e dall'Amministrazione comunale.
Nel corso della serata è stato consegnato, a nome di tutta la comunità, un riconoscimento a coloro che si sono distinti negli interventi di emergenza a seguito della frana del 5 agosto scorso in Val Ferret. Per il «Gruppo acquedotto»: Carmen Mennella, Alex Glarey, Gabriele Iuele, Doriano Jordaney, Fabrizio Salvadori (in pensione) e Matteo Pascal. I componenti del Centro Operativo Comunale: Marco Vagliasindi, Valter Tacchella, Nicola Bergomi, Dario Sannicolò, Joel Crema, Mattia Gex, Luca Signore e Mauro Maino.
A prendere parte all’incontro anche la giovane artista Caterina Gobbi (con un saluto video inviato ai giovani 18enni, non potendo presenziare), che vive tra Courmayeur e Berlino, e la guida alpina Pietro Picco, reduce da importanti scalate sulle cime più alte del mondo in questi anni. Caterina Gobbi e Pietro Picco sono stati invitati dall’Amministrazione comunale affinché con le loro storie, esperienze e percorsi, tra arte e alpinismo, fossero di ispirazione ai nuovi maggiorenni. Entrambi infatti, in modo diverso e con aspirazioni diverse, hanno vissuto molte esperienze fuori Valle per poi ritornare ai piedi del Monte Bianco.
I 18enni di Courmayeur sono Davide Abbruzzino, Jacopo Agazzini, Alessio Arzu, Greta Boano, Myriam Cammarata, Gabriele Cavallo, Danko Chihai, Giacomo Datrino, Mattia De Feo, Aurora Di Vincenzo, Lorenzo Gambino, Yasmine Hadiy, Lorenzo Liberatore, Jacopo Maino, Martino Moresi, Francesco Nieddu, Beatrice Nieroz, Costanza Orestano, Cecilia Pizzinato, Gaia Presa, Capucine Gaia Raphael, Francesca Savoia, Clarissa Spadon Lumignon, Giorgia Tegas, Simone Tornago, Tommaso Torno, Elena Zanchi, Andrea Iuele.