Ezio Marlier e Jules Pession si ricandidano al vertice delle guide alpine: mercoledì 4 maggio le elezioni
Ezio Marlier, guida alpina indipendente e attuale presidente di Uvgam (Unione valdostana Guide di alta montagna), e il suo vice Jules Pession (della società Guide del Cervino) si ricandidano al vertice della categoria alle elezioni previste mercoledì prossimo, 4 maggio, nella sede delle guide in via Mont Emilius ad Aosta. Ezio Marlier era subentrato, il 4 marzo 2021, per l’ultimo anno e 2 mesi del mandato di Pietro Giglio, che aveva dato le dimissioni il 17 dicembre 2020, dopo le polemiche relative all’obbligo di praticare sci alpinismo accompagnati da una guida.
Alle elezioni del 2021 Ezio Marlier e Jules Pession avevano due candidati antagonisti: Enrico Bonino, guida alpina indipendente, e il suo vice Luca Formagnana, guida di Morgex.
Si è concluso mercoledì scorso, 27 aprile, l’ultimo dei 7 moduli del corso propedeutico alle selezioni del corso per aspiranti guide. Dedicato allo sci alpinismo, si è tenuto lunedì 25 aprile a Breuil-Cervinia e martedì 26 e mercoledì 27 aprile a Valgrisenche. Soddisfatto dell’andamento del corso il coordinatore Patrick Poletto, guida alpina del Cervino, che a Breuil Cervinia ha incontrato Marc Fischer, fondatore della Fondation Pro Montagne, sponsor del corso, che ha confermato la disponibilità della fondazione a sostenere un altro corso propedeutico nel 2024. L’iniziativa infatti viene proposta con cadenza biennale per avere continuità e integrarsi con le selezioni per il corso per aspiranti guide (a febbraio la parte invernale e a giugno la parte estiva). Alcuni degli iscritti potrebbero partecipare alla selezione già nel 2023, altri predisporranno il curriculum alpinistico per potervi prendere parte nel 2025.