Expocasa a Torino, oggi sabato 30 l’inaugurazione nell'Oval Lingotto della sessantesima edizione

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi sabato 30 settembre prende il via la 60esima edizione di Expocasa, il salone firmato GL events Italia.

Per 9 giorni nei 20.000 metri quadrati dell'Oval Lingotto di Torino, l’appuntamento b2c più longevo del Piemonte sarà un’esplosione di ispirazioni, un collettore di informazioni pratiche, un contenitore di prodotti per la casa.

L'evento di apertura Progettare la casa, immaginare il futuro sabato 30 alle 10.30 attraversa 60 anni di Expocasa con testimoni eccellenti (il taglio del nastro è alle 12.30).

Modera Antonella Galli, giornalista de Il Sole 24 Ore, partecipano Franco Audrito fondatore dello Studio65, Arianna Panarella e Ubaldo Spina curatori della mostra per Expocasa “60 anni di oggetti dell'abitare e di Expocasa”, Davide Alaimo designer e collezionista e Ico Migliore architetto e designer, Migliore+Servetto Architects.

Cuore pulsante del compleanno 2023, proprio al centro dello spazio espositivo, è la mostra realizzata in collaborazione con il Giornale per l’Architettura: “60 anni di oggetti dell'abitare e di Expocasa”, un viaggio attraverso l’evoluzione del mondo domestico dal 1963 ad oggi.

Expocasa non tradisce la sua vocazione di trampolino verso il futuro e presenta anche “L’arte a casa tua”, un nuovo progetto precursore di idee e di innovazione per l’ambiente domestico dove pittura, scultura, installazioni e fotografia si uniscono e diventano espressione di un nuovo stile abitativo. “L’arte a casa tua” fonde l’espressione artistica con gli spazi abitativi attraverso le proposte di 20 artisti emergenti che spaziano dal semplice oggetto di design, come “Valentine”, un tavolo per l’area Living che si caratterizza per la sua base metallica dalle forme simmetriche e scultoree, a più complesse installazioni, come “Mappe di Bosco”, scultura dalle forme contorte, ricavata dal calco di fusti arborei e realizzata con resina vegetale, residui di corteccia, licheni, radici e terra. Tutte le opere sono uniche, con prezzi che possono variare da poche centinaia di euro fino a qualche migliaio.

Altra novità di quest’anno: il talk “Le piante aromatiche e la coltivazione in casa” (domenica 1 ottobre ore 14:30) un’anteprima di FloREAL, la mostra florovivaistica in programma dal 6 all’8 ottobre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Climax, azienda che realizza giardini verticali, ha creato il rivestimento dell’ingresso e della parete e insegna per la sala eventi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930