Evento in ricordo di Maria Bonino venerdì 7 giugno a Santo Stefano
Ingresso libero, venerdì 7 giugno, alle 21 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano ad Aosta (via Laurent Martinet) dove il Coro Polifonico di Aosta, diretto da Domenico Monetta, si esibirà in un evento denominato «DiVertimenti Polifonici», in ricordo della pediatra biellese Maria Bonino morta in Angola nel 2005 insieme a molti suoi giovani pazienti per l’infezione da virus di Marburg.
Il progetto DiVertimenti Polifonici è caratterizzato da un repertorio di pochi brani, costruito intorno ad un tema di volta in volta suggerito dalle più varie esigenze, curato da un direttore sempre diverso, preparato con un lavoro intenso e concentrato in un numero predefinito di prove, con la libera partecipazione di coristi appartenenti a qualsiasi realtà corale.
Il titolo DiVertimenti vuole sottolineare la concezione artistica e organizzativa che sta alla base delle produzioni, che è quella di tentare di “Di Vertere”, cioè di “Volgere Altrove”, di “esplorare nuovi percorsi”; senza, peraltro, rinunciare a quanto costruito dal Coro nella sua storia più che trentennale. Non dimenticando il … DiVertimento che deve sempre derivare da ogni momento del fare coro!
Durante la serata sarà possibile sostenere la Fondazione Maria Bonino tramite donazioni. Il pubblico presente al concerto aiuterà, così, i bambini malati e malnutriti nei Paesi dell’Africa subsahariana in cui la Fondazione Maria Bonino sostiene numerosi progetti.