Eventi ad Ayas: si continua tra musica, montagna e birra
Il secondo fine settimana di luglio - sabato 9 e domenica 10 - inizia ad Ayas all’insegna dello sport con il Trofeo Mezzalama, storia dello scialpinismo moderno, che torna in estate in un’edizione inedita e con un percorso tecnico e impegnativo, con oltre 25 chilometri di sviluppo metrico complessivo e 2.533 metri di dislivello positivo. La partenza dello Skyclimb Mezzalama è prevista oggi - sabato 9 - alle 8 da Saint-Jacques.
Ma, oltre allo Skyclimb Mezzalama, è un sabato ricco di eventi, che spaziano dal teatro alla cultura, al trekking e all’enogastronomia.
Oltre a un nuovo appuntamento con Camminar Mangiando, percorso itinerante, dalle 10 alle 17 con partenza da Frachey, tra i ristori in quota alla scoperta dei villaggi Walser della Val d’Ayas e dei sapori della cucina valdostana, alle 16 a Saint-Jacques va in scena «(s)legati - Anche i Sogni Impossibili», spettacolo teatrale prodotto da Montura Editing per raccontare la vita dell’alpinista Fausto De Stefani, che ha raggiunto la vetta dei 14 Ottomila, e la nascita della Rarahil Memorial School in Nepal, il “quindicesimo Ottomila” di Fausto De Stefani.
E’ invece alle 18, alla biblioteca di Ayas ad Antagnod, la presentazione del libro «Cento anni sotto il larice. Una storia ad Ayas» di Letizia Lo Presti (Robin Edizioni), un giallo ambientata nei boschi di Ayas, con interventi di Carola Messina e di Saverio Favre.
Riprende domenica 10 luglio il ciclo «tuttaunAltamusica», rassegna di concerti in alta quota, che esordisce con Constantin Voicu, primo violino nell’orchestra Sinfonica del Piemonte e nell’orchestra Filarmonica di Torino: appuntamento a Barmasc, alle 17.30, al Pian delle Signore.
Sempre in tema musicale, inizierà venerdì prossimo, 15 luglio - per concludersi domenica 17 -, all’Auditorium MonterosaSpa, «Champoluc in Danza», stage formativo di danza moderna con gli insegnanti della scuola di Genova Danza 3.
Infine, da giovedì 14 a domenica 17 luglio, Pian Villy a Champoluc accoglierà il Festival delle Birre, 4 giorni di festa con stand di birrifici artigianali, street food, prodotti tipici e dj set.