Europei: Nicolò Betemps tris di ori Da sabato i Mondiali in Kazakistan

Europei: Nicolò Betemps tris di ori Da sabato i Mondiali in Kazakistan
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato prossimo, 4 marzo, inizieranno a Shchuchinsk in Kazakistan i Campionati Mondiali Juniores e Under 23 di biathlon e tra i 15 azzurri convocati figurano Nicolò Betemps di Bionaz e Beatrice Trabucchi, di casa a Brusson ed Emarèse, con l’aggiunta arrivata proprio ieri, venerdì, di Alice Pacchiodi del Godioz. Proprio Betemps con Samuela Comola, a distanza di poche centinaia di chilometri - Madona in Lettonia lui e Oberhof nell'ex Germania Est lei -, ha contribuito al fatto che quella di sabato 18 febbraio sarà ricordata come la giornata più bella della storia del biathlon valdostano. Emozioni particolari che hanno vissuto a Brusson anche papà Leo e mamma Chantal Giachino, presidente dello Sci Club Bionaz Oyace, che sono stati prima festeggiati al Foyer de fond per le notizie arrivate dalla Lettonia sul secondo oro, il primo individuale dopo la staffetta mista di giovedì 16 e prima dell'inseguimento di domenica 19 del poliziotto bionen che compirà 20 anni il 29 marzo per poi vivere nel pomeriggio la conquista del titolo regionale assoluto del fratello di Nicolò, il finanziere Simone, e gli echi del trionfo di Oberhof. Conosciuta in Valle d’Aosta per i Mondiali e le Coppe del Mondo di skiroll, Madona dopo i 3 ori ai Campionati Europei Juniores di Nicolò Betemps sarà una Madona venerata soprattutto in una culla del biathlon come Bionaz.

In Lettonia Betemps è partito tranquillo, come la Comola ai Mondiali nelle prime 2 gare, con un quinto posto mercoledì nell'individuale con 1 errore nella terza serie dei 20 tiri a 50 secondi dal podio e a 1'44" dal tedesco Hans Koellner (0 penalità) che ha preceduto il bulgaro Blagoy Todev (1 errore), il sappadino Fabio Piller Cottrer (0) e il francese Theo Guirad Poillot (1). Giovedì Nicolò è stato bravo nel lancio chiudendo con 3 ricariche in piedi al terzo posto, vicino alla testa, poi ci hanno pensato Fabio Piller Cottrer, Fabiana Carpella e Sara Scattolo a garantire il successo della staffetta mista con 9 ricariche davanti a Germania a 10" (11 ricariche) e Ucraina a 36" (8 penalità). Sabato nella sprint Betemps si è superato con doppio zero al poligono e il terzo tempo sugli sci, precedendo di ben 42 secondi il ceco Petr Hak (1 penalità) con subito dietro senza errori il polacco Konrad Badacz.

Domenica poi la ciliegina sulla torta con il terzo titolo continentale juniores mai in discussione. Betemps è rimasto in testa dall'inizio alla fine dell’inseguimento, con 3 errori al poligono (1 nella prima, terza e quarta serie) ha dominato con 49"2 sul francese Jacques Jefferies (2 errori e risalito dal 27esimo posto) e bellissimo bronzo per l'azzurro altoatesino Christoph Pircher a 1 minuto, con 2 errori e in recupero dalla 34esima posizione con una grande prestazione. Chi invece è scivolato dall'ottavo al 27esimo posto a causa di 7 errori al poligono è il friulano Fabio Piller Cottrer. "Sono felicissimo - ha sottolineato un raggiante Nicolò Betemps - nello sprint sotto la pioggia avevo ottimi sci e tutto è stato più facile e nell'inseguimento ero nelle condizioni ideali per gestire il vantaggio e fare tris, in staffetta mista bello è stato vincere tutti insieme, ora speriamo di fare buone prestazioni anche ai Mondiali in Kazakistan a fine settimana prossima, da sabato 4 a domenica 12 marzo."

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930