Etroubles, St-Christophe, La Salle, Morgex e Avise: un titolo per sezione
Domenica di finali quella scorsa - 13 ottobre - a Brissogne sui campi regionali, con l’attenzione focalizzata sulla serie A, soprattutto considerato il derby di Etroubles. Invece, dopo l’appassionante ed equilibrata sfida tra le 2 squadre nella prima giornata dell’autunnale, nessuno si aspettava che a Brissogne finisse con 73 punti di scarto. Decisiva è stata la prima parte con i giovani Julien Charbonnier a 128 e Nicola Mellé a 124, così alla 15esima mano, Etroubles I si trovava avanti 574 a 514, match segnato anche perché saliva di tono François Vierin (124 nelle 15 battute conclusive) e Etroubles II non si avvicinava mai.
Serie B, autunnale al Saint-Christophe
Il Saint-Christophe di Loris Ronc, Joel e Didier Desandré, Roberto e Julien Clappey e del miglior realizzatore Giorgio Marguerettaz ha vinto con merito l’autunnale di B, l’unico disputato con classifica conclusiva. I cretoblen hanno finito a quota 8, lasciando a 4 Avise e Morgex, quest’ultimo passato a Senin con un’ottima prestazione di Gabriel Charrey, arrivato a 186. A La Thuile confronto molto equilibrato, 388 a 387 a metà: Nicola Jordan e Gerard Collomb che hanno segnato i punti decisivi nella seconda parte, con il solo Benjamin Junod a reggere, mentre Eloè Bullio si era distinto nelle prime mani.
Classifica: Saint-Christophe II 8, Avise e Morgex 4, Allein e La Thuile 2.
Serie C, vince il La Salle
Con Rhemy Pascal cresciuto rispetto alla semifinale e un quintetto equilibrato il La Salle ha sopravanzato di 50 il Gignod, ma solamente alla 17esima mano si è creato il divario, visto che le 2 squadre si trovavano sul 348 a 342. Thierry Diemoz infilava la serie giusta (104 nelle 15 ultime battute) e malgrado Elvis Pelliccioni (167 e 91 nella seconda parte) e Mathieu Bosonin il Gignod non recuperava più.
Serie D, Morgex II avanti tutta
Etroubles con 2 squadre in semifinale lascia il titolo ad un ottimo Mogex II, capace di dominare la finale con ancora Nikolas Fragnelli ad alto livello a 159 e la sicurezza di Alcide Veticoz a 136. A Brissogne l’unico a resistere tra gli etroblen è stato l’appassionato Ferruccio Cerisey, top scorer della finale a 161.
Femminile, la finale di Mélanie Domaine
Derby di Avise che vale l’autunnale e gioco alla pari, con a metà gara l’Avise VI avanti di 6, 152 a 146. A fare la differenza è Melanie Domaine, che è salita in cattedra nella seconda parte realizzando 40 dei suoi 49 punti, determinando la differenza di 32 che caratterizzerà la finale.
Juniores, super Etroubles, emozionante Saint-Oyen
Un Etroubles ben diverso da quello visto in semifinale ha travolto il Charvensod. Bravi tra i vincitori Thomas Collomb e Alexis Bich, in crisi Mael Pession, compensato dalla buona giornata di Davide Lucianaz, con migliore in campo ancora una volta Annie Comé, la cui prestazione non è servita al Charvensod sotto 195 a 335 dopo sole 10 mani.
Anche nella finale B il Charvensod ha giocato al di sotto delle proprie qualità, ma nella prima parte ha retto con Mael Bollon a 53 e Corinne Comé a 48, in vantaggio 189 a 186 dopo le 10 battute. Poi in particolare Gael De Francesch ha trovato la serie decisiva con 39 punti nelle ultime 7 mani e insieme ai Ruffier, Raphael e Etienne, ha portato Saint-Oyen in vantaggio di 15 lunghezze, diventate appena 3 alla fine.