Etroubles, “sì” a un bilancio da 2,2 milioni di euro
Pareggia sulla cifra di 2 milioni 205mila euro il bilancio 2021 che il Consiglio comunale di Etroubles ha approvato nel corso della seduta di mercoledì 31 marzo scorso. La fetta maggiore - pari a 1 milione 816mila euro - è riservata alle spese correnti mentre agli investimenti sono stati destinati 389mila euro. «Una cifra bassa, che diventerebbe residuale se venisse spogliata anche dei vari contributi nazionali per l’efficientamento energetico, per la salvaguardia dal rischio idrogeologico e per la messa in sicurezza degli edifici pubblici. - sottolinea il sindaco Marco Calchera - La situazione cambierà quando, con l’approvazione del rendiconto, si potrà utilizzare l’avanzo di amministrazione».
I principali interventi a bilancio riguardano - nell’ambito dell’efficientamento energetico - il completamento della sostituzione dei serramenti delle scuole e della Biblioteca, oltre al cambio della caldaia sempre della Biblioteca. Sono poi stati inseriti anche per il 2021 i lavori di pulizia degli alvei e delle ripe dei torrenti Menouve e Artanavaz. «Abbiamo finanziato la progettazione definitiva ed esecutiva della riqualificazione del centro sportivo comunale. - prosegue Marco Calchera - Siamo proprio ora in attesa di quella preliminare, che ci fornirà le prime ipotesi sul futuro utilizzo della struttura. Rimarrà un centro polivalente ma, avendo un volume notevole, la nostra intenzione è di sfruttarlo al meglio. Nella parte corrente sono inoltre state mantenute le voci di spesa relative alle manifestazioni estive e alle associazioni che le promuovono oltre al cosiddetto “piano asfalti”».
Anche in merito all’emergenza economica legata al Covid-19, l’Amministrazione comunale di Etroubles non rimane inattiva. «Stiamo predisponendo proprio ora il “bando per le aree interne”, che ci permetterà di avere a disposizione 30mila euro di fondi nazionali (18mila a valere sul 2020 e 12mila sul 2021) da utilizzare per contributi a fondo perduto a favore delle categorie maggiormente penalizzate dalla crisi, dando così un piccolo aiuto alla nostra imprenditoria» conclude il sindaco Marco Calchera.