Dal giornale

Etroubles, la notte di Capodanno fotografati due lupi tra le abitazioni nel centro del paese

Etroubles, la notte di Capodanno fotografati due lupi tra le abitazioni nel centro del paese
Dal giornale 09 Gennaio 2021 ore 02:02

Lupi tra le case di Etroubles. A fotografarli verso le 2 del mattino nella notte di Capodanno è stato un residente. Si tratta di 2 esemplari adulti che hanno percorso silenziosamente via Albert Deffeyes che attraversa il borgo, imboccandola all’altezza del grande tornante sulla Statale 27 dove si trova la farmacia del dottor Federico Mion. «In passato avevo avuto segnalazioni analoghe, però non erano mai state scattate delle fotografie. - commenta il sindaco Marco Calchera - Questa volta, invece, i lupi sono stati immortalati nel centro di Etroubles. L’episodio è stato segnalato alla Forestale. Credo che anche questa sia una conseguenza delle restrizioni agli spostamenti delle persone a causa dell’emergenza sanitaria. Gli animali selvatici non sono disturbati dalla presenza umana e perciò tendono a riappropriarsi del territorio, avvicinandosi alle case o, addirittura, come in questa occasione, entrando in un centro abitato». Sul territorio di Etroubles i lupi sono stati avvistati diverse volte. E’, perciò, presente un branco di questi predatori? «Ho chiesto agli agenti della Forestale - risponde il sindaco Marco Calchera - ed è difficile dirlo, nel senso che si tratta di animali che si spostano spesso e velocemente. Pertanto i lupi che sono stati fotografati in paese la notte di Capodanno, magari adesso sono in un altro Comune».

Poco tempo fa la presenza di lupi in cerca di cibo era stata segnalata non lontano dalle abitazioni di Plan Meylan a Gignod. A confermarla sono stati gli agenti del Corpo forestale della Valle d’Aosta che hanno rinvenuto orme compatibili con quelle del predatore nonché la carcassa di un capriolo che è stato sbranato.

Ragion per cui il sindaco Marco Calchera invita i residenti «A non abbandonare cibo all’aperto e sacchi contenenti rifiuti a terra. Si tratta di consigli utili non solo per la presenza di lupi ma anche per non attirare altri animali selvatici, quali, per esempio le volpi. Inoltre i proprietari di cani non devono lasciarli vagare liberamente e li devono tenere sempre al guinzaglio».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930