Etienne Giacuzzo al Mondiale di Sestriere

Etienne Giacuzzo al Mondiale di Sestriere
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 6, si terrà a Gaby la seconda prova del Campionato Valdostano di trial. I piloti dalle 9 alle 16 dovranno affrontare 8 zone da ripetere per 3 volte con partenza e arrivo dall'area sportiva di Tzendelabò. L'organizzzazione della gara, che ha richiesto mesi di preparazione, è stata possibile grazie alla proficua collaborazione tra la Polisportiva Pollein, l'Amministrazione comunale ed i numerosi volontari del posto visto che lo scorso anno i piloti avevano particolarmente apprezzato le caratteristiche delle zone ricavate nei boschi della località della valle del Lys. Il tracciatore ufficiale del percorso è Marco Colliard, che è riuscito a ricavare degli spazi controllati molto tecnici che sicuramente metteranno a dura prova anche i piloti più esperti. Come ultima zona è stata creata una spettacolare prova indoor, allestita ai bordi del campo sportivo, nella quale i partecipanti (sono un centinaio quelli attesi, compresi i bambinin del minitral) dovranno affrontare dei passaggi spettacolari realizzati con tronchi, barriere e pozzetti di cemento.

Mondiale al Sestriere, Etienne Giacuzzo 13esimo

Proprio Marco Colliard ha accompagnato il verreziese Etienne Giacuzzo nella tappa italiana del Mondiale di trial al Sestrière conclusasi domenica 23 luglio, con la doppia vittoria del 16 volte iridato Toni Bou. Nelle gare della Trial3 ha corso per i Talenti azzurri il nostro Giacuzzo, alla sua prima esperienza a un livello importante come quello del Mondiale, piazzandosi in entrambe le giornate di gara 13esimo e vicino al suo avversario del circuito tricolore, il piemontese Alessandro Amè, 11esimo.

“E’ stata un’esperienza fantastica per me. - dice Etienne Giacuzzo, pilota del Moto Club Pollein - Chiaramente ero molto teso e infatti all’inizio ho commesso alcuni errori legati alla situazione, ma anche al regolamento mondiale che prevede la regola del “non stop” che non c’è nel Campionato Italiano. Poi ho pensato semplicemente a divertirmi e così sono riuscito a gestire meglio le prove. E’ stata una 2 giorni davvero entusiasmante, molto faticosa ed impegnativa, ma rimarrà un bel ricordo. Ringrazio Marco Colliard che mi ha seguito durante le giornate di gara ed i miei genitori Sabina e Andrea che mi seguono sempre nelle trasferte e mi incoraggiano.”

“Ora mi aspettano - conclude Etienne Giacuzzo - le gare del Campionato Europeo in Norvegia sabato 12 e domenica 13 agosto e in Svezia nel fine settimana successivo. Sarà un viaggio impegnativo in furgone che comunque rappresenterà l’occasione per visitare dei posti nuovi e godere dei meravigliosi paesaggi della costa scandinava. Non ho un obiettivo specifico di classifica però essendo sesto per ora nella classifica generale vorrei provare a puntare al podio.”

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930