Estate con Azione Cattolica, le iniziative in programma
Sono diverse le iniziative che l’Azione Cattolica di Aosta sta organizzando in vista dell’estate, rivolte a bambini e ragazzi di tutte le fasce di età.
In collaborazione con la Caritas diocesana nei mesi di luglio e agosto, alle persone in età compresa tra i 16 e i 30 anni verrà offerta la possibilità di dedicare alcune ore di servizio a favore dell’associazione. In particolare ragazzi e ragazze potranno contribuire alla gestione del magazzino della Caritas che si trova in località Tzambarlet ad Aosta e dove si raccolgono, selezionano e ridistribuiscono abiti, mobili e accessori per la casa usati.
«Già l’anno scorso essendo saltati tutti i campi scuola avevamo pensato ad un’alternativa e avevamo proposto per la prima volta l’esperienza alla Caritas - spiega Corinne Hugonin della ACR Azione Cattolica Ragazzi - E’ stata un’iniziativa molto apprezzata che quindi abbiamo pensato di riproporre, magari per chi non avrà la possibilità di aderire ai campi scuola».
A seconda del numero di adesioni e delle diverse disponibilità, verranno organizzati dei turni nei mesi di luglio e agosto (lunedì, martedì, giovedì e venerdì al mattino dalle 9 alle 12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18) e i ragazzi in piccoli gruppi affiancheranno i volontari della Caritas nel riordinare il magazzino. Per informazioni e iscrizioni è sufficiente telefonare Corinne Hugonin al numero 347 1497675.
Nel frattempo fino a giovedì 15 luglio sono aperte le iscrizioni per il campo scuola rivolto ai bambini di quarta e quinta elementare che si terrà da giovedì 26 a sabato 28 agosto a Chateau Verdun a Saint-Oyen (costo 105 euro) e anche quelle per i ragazzi di prima, seconda e terza media che si svolgerà sempre a Saint-Oyen da domenica 22 a mercoledì 25 agosto (costo 145 euro). Entrambi i campi avranno come tema «Momo, la voce del tempo», tratto dall’opera di Michael Ende. Le iscrizioni si ricevono sul sito dell’Azione Cattolica: https://acaosta.wordpress.com.
Sempre in questi giorni si sta organizzando il «Campo scuola giovanissimi» che sarà sul tema «L’amore vi farà liberi», rivolto ai giovani dalla prima alla quinta superiore. L’iniziativa è in programma da lunedì 9 a giovedì 12 agosto al Santuario di Oropa. I costi: 130 euro per i minorenni e 135 euro per i maggiorenni. Nella giornata conclusiva di giovedì 12, alle 16.30 è in programma la Messa insieme ai genitori. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 15 luglio, sempre sul sito di Azione Cattolica. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto nelle norme anti Covid.