Estate al Forte: gli appuntamenti

Pubblicato:
Aggiornato:

Musica, danza, tante occasioni di divertimento ma anche di riflessione su varie tematiche.

«Il palinsesto di Estate al Forte 2024 riserva in questa edizione occasioni di riflessione e momenti di spettacolo di assoluto valore. - annuncia la presidente del Forte di Bard Ornella Badery - La rassegna illumina di appuntamenti la Bassa Valle, è motivo di arricchimento culturale per il territorio e consente di attrarre migliaia di presenze non solo dall’Italia ma anche dall’estero. All’intrattenimento si affianca una programmazione di mostre di grande livello che spazia dall’arte, con i capolavori di Marino Marini, alla fotografia - con l’inedito progetto sulla Cina promosso con l’Agenzia Magnum Photos da venerdì 5 luglio - la mostra Non c’è più tempo con Agence France-Presse, la mostra antologica Terre Bianche dedicata ai reportage di Davide Camisasca, gli scatti di The best of cycling - sino ai fumetti».

Tanta musica

L’estate al Forte si aprirà sabato 6 luglio alle 21.30 con il concerto del trio più celebre della musica italiana nel mondo, Il Volo, che porterà a Bard i suoi nuovi successi con la tournée Tutti per uno. Lunedì 5 agosto un tuffo negli anni Ottanta con “La macchina del tempo. Bard Fest ’80”. Sul palco alcuni degli artisti che hanno segnato un’epoca: Ivana Spagna, Johnson Righeira, Gazebo, Tracy Spencer.

Il recital di Roberto Saviano

Lo scrittore e giornalista Roberto Saviano presenterà al Forte di Bard il recital “Appartenere”, un viaggio inedito nella vita intima del potere criminale. L’appuntamento è per domenica 7 luglio, alle 21 nella Piazza d’Armi.

Giornata Fortezze aperte

Un’opportunità speciale per scoprire gli inediti percorsi sotterranei del Forte sarà in occasione della Giornata nazionale delle Fortezze aperte promossa con Fortinrete domenica 7 luglio. In programma visite guidate gratuite su prenotazione (allo 0125 833811 o scrivendo a prenotazioni@fortedibard.it) alle 11 e alle 15.

Aosta Classica al Forte di Bard

La rassegna Aosta Classica al Forte di Bard debutterà sabato 13 luglio con uno dei maestri della musica italiana: Roberto Vecchioni. Venerdì 19 luglio un suggestivo spettacolo di danza ed effetti visivi: lo show Blu Infinito dell’Evolution Dance Theater; sabato 20 luglio il pubblico accoglierà con affetto la cantautrice canadese Loreena McKennitt. Infine, quarto e ultimo appuntamento con un altro grande protagonista della musica italiana, Edoardo Bennato, giovedì 1° agosto.

Una serata solidale

A sostegno delle attività della Fondazione Custódia São Francisco de Assis Guiné-Bissau in Guinea Bissau, diretta da Padre Michael André Daniels, originario di Donnas, l’Associazione Forte di Bard in collaborazione con il Comune di Donnas organizza giovedì 18 luglio una serata benefica nell’ambito della mostra “Non c’è più tempo” che sarà occasione per riflettere sulle tematiche correlate alle conseguenze dei cambiamenti climatici sul Pianeta. Sono previste la visita alla mostra alle 19 e, alle 21, un concerto della Banda musicale di Donnas (prenotazioni allo 0125 833811 o a prenotazioni@fortedibard.it).

Una noche con Sergio Bernal

Il re del flamenco e star della danza internazionale Sergio Bernal sarà protagonista di un evento unico sabato 27 luglio alle 21.30. Uno spettacolo affascinante ispirato alla cultura gitana.

Si ride con Max Angioni

Il comico e conduttore tv Max Angioni presenterà il suo nuovo spettacolo tutto da ridere dal titolo Anche meno, sabato 3 agosto alle 21.30.

Gli spettacoli sono tutti in prevendita su Ticketone.it.

Forte di Bard Incontri

Due appuntamenti di grande interesse per la rassegna culturale Forte di Bard Incontri: domenica 18 agosto alle 21 in collaborazione con la Libreria Mondadori di Ivrea, Gino Cecchettin presenterà il libro dedicato alla figlia vittima di femminicidio dal titolo “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia”. Sabato 31 agosto, sotto la direzione scientifica della rivista online Le Grand Continent, il Forte di Bard organizzerà un incontro sul tema “Tra Gaza e Kiev”. L’ingresso ai due appuntamenti è gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0125 833811 o a prenotazioni@fortedibard.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031