“Esperienze d’artigianato” negli alberghi valdostani
L’estate 2023 porta con sé un’interessante novità per quanto concerne l’offerta delle strutture ricettive valdostane: la recente collaborazione tra Adava, Associazione degli Albergatori e Imprese Turistiche della Valle d'Aosta, e L’Artisanà, marchio dell’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition (Ivat), ente regionale che si occupa di tutela e valorizzazione dell’artigianato tradizionale valdostano.
Il progetto consiste nella possibilità per le strutture associate di Adava di offrire ai propri clienti delle “Esperienze d’artigianato”, vale a dire momenti dimostrativi di lavorazione manuale e laboratori per adulti e bambini tenuti da artigiani locali che lavorano abitualmente con L’Artisanà.
Durante le dimostrazioni, l’ospite potrà assistere dal vivo alle differenti fasi di ideazione e produzione di un oggetto, osservando i movimenti delle abili mani artigiane nel momento del creare, mentre durante i laboratori potrà realizzare in prima persona un manufatto da custodire poi con sé.
Anche i bambini avranno uno spazio dedicato: alcuni artigiani infatti terranno dei laboratori specifici proprio per i più piccoli per avvicinarli al fare artigianale nella forma del gioco e della realizzazione di piccoli oggetti.
Sia le dimostrazioni di lavorazione che i laboratori manuali saranno composti da più elementi.
La spiegazione delle tappe della lavorazione sarà fondamentale ed ogni artigiano farà vedere in cosa consiste il suo lavoro: alcuni utilizzeranno il tornio per il legno, altri daranno prova di abilità di intaglio, alcuni si cimenteranno nella lavorazione e nella forgiatura del ferro, altri ancora mostreranno la manipolazione dell’argilla.
Inoltre, non mancherà una parte di narrazione, in cui gli artigiani presenteranno sé stessi e la propria attività, racconteranno come è nata la loro passione, condivideranno alcuni aneddoti relativi alla loro carriera e forniranno diversi dettagli concreti su alcune tecniche di lavorazione che abitualmente impiegano.
L'idea che sta alla base di “Esperienze d’artigianato” e che si concretizza attraverso le attività elencate è quella di permettere al visitatore di immergersi nella realtà locale che lo circonda, conoscendo a fondo il territorio in cui ha scelto di soggiornare.
Il progetto si inserisce quindi in una prospettiva più ampia ed in linea con la sensibilità attuale che ricerca nelle vacanze in montagna non soltanto un momento di svago o di riposo, ma anche e soprattutto la possibilità di viversi appieno l'esperienza, motivo per cui si parla appunto di turismo esperienziale. Si tratta di un turismo lento, non di massa, che riconosce il valore qualitativo intrinseco di questa proposta.
“Esperienze d’artigianato nelle strutture ricettive - afferma il presidente dell’Ivat Bruno Domaine - rappresenta non solo un punto di arrivo nel rapporto tra Adava e L’Artisanà, consolidatosi nel corso degli anni passati, ma anche un punto di partenza per l’avvio di un circolo virtuoso e l’ideazione di nuove forme di collaborazione tra queste realtà, col fine di permettere al turista di vivere esperienze sempre nuove e gratificanti.”
“Sono particolarmente soddisfatto di questa iniziativa - evidenzia il presidente dell’Adava Luigi Fosson - perché, grazie alla collaborazione con l’Ivat e i suoi artigiani, riusciremo a far vivere ai nostri ospiti un’esperienza autentica della cultura e tradizione valdostana. Il progetto, che in questa stagione estiva verrà avviato in maniera sperimentale, avrà infatti quale primo obiettivo quello di fare entrare in contatto gli ospiti che frequenteranno le nostre strutture ricettive e le nostre valli con gli artigiani che mostreranno le tecniche di lavorazione e i materiali caratteristici del nostro territorio per la creazione di oggetti della tradizione unici”.