Esordio da podio per Michael Fassino, nella seconda gara Boulder della stagione
Dopo l’esordio dei più giovani a Torino è stata Cuneo domenica scorsa, 21 gennaio, ad accogliere, organizzata dalla BigUp, la competizione della specialità Boulder valida per la Macro area Nord Ovest di qualifica per i nazionali per le categorie dagli Under 18 ai Seniores. E il 2024 è subito iniziato nel migliore dei modi con un lusinghiero secondo per il 17enne verreziese Michael Fassino della Climbing House.
Complessivamente sono stati 12 i valdostani in gara, in rappresentanza di Oasi Vertical e Climbing House, tanto che l’appuntamento è stato abbinato al campionato regionale della Valle d’Aosta del 2024.
In mattinata si è confermato nell’eccellenza, superando agevolmente il primo sbarramento, quello di qualifica, Michael Fassino, unico capace di raggiungere tra gli under 18 5Top e 5Zone. Il talento di Verrès si è dimostrato meno brillante nella finale pomeridiana, non riuscendo ad interpretare al meglio il tracciato tanto da farsi precedere da Nicola Carcione di Carmagnola. Nella stessa categoria hanno terminato il loro impegno nella qualificazione Giacomo Zaninetti 20esimo per la Climbing House, Guido Limana 23esimo per l’Oasi e il compagno Alessandro Bonin 28esimo. Nella gara femminile per l’Oasi Vertical, nono posto per Claire Charbonnier con 2Top e 2Zone e 15esima Miriam Pramotton.
Tra le under 20, nona pure Valentina Lepore della Climbing House e tra i seniores 45esimo il compagno di club Jean Marie Joly con 2Top e 3Zone e 60esimo Antonio Charrere dell’Oasi che ha raggiunto 1Top e 2Zone.
Impegnate a Cuneo anche le giovani della Climbing House Alessia Raspo e Giulia Bich, inserite nella classifica assoluta, malgrado siano under 16: per entrambe il referto è stato di 1Top e 1Zona, con rispettivamente la 42esima e la 43esima posizione.