Esordio amaro per Nus e Bassa Valle, è felice solo Mattia Falconieri in serie A
Il campionato di serie A di bocce è partito non come era nelle previsioni per il rinnovato Nus e le donne della Bassa Valle che nel finale sono state superate e battute per 11 a 13 dalla Chiavarese al “Giusto Grange” di Aosta e in versione rosa dall’Auxilium a Saluzzo. Il Nus al suo ritorno sui campi del capoluogo, dopo il campionato a Saint-Vincent, aveva iniziato bene portandosi sul 6 a 2 con il combinato di Claudio Gassino (miglior punteggio della giornata), la coppia Davide Manolino-Davide Ponzo ed i pareggi 7 a 7 di Luca Scassa nell’individuale e 8 a 8 di Paolo Contoz, Marino Artioli e Dario Rossatto nella terna. Poi si è andati sul 10 a 6 con i successi di Carlo Ballabene nel tiro di precisione e della staffetta ligure con Mattia Falconieri ed Erik Ceh 48 a 44 su Matteo Golfetto ed Emanuele Soggetti, di Matteo Golfetto 44/48 a 39/48 su Mattia Falconieri nella sfida tra ex compagni in Bassa Valle nel progressivo e nel tiro di precisione di Davide Manolino. Nell’ultima serie di partite invece tutto è andato storto per il Nus con un parziale di 1 a 5 la Chiavarese ha portato a casa i primi 3 punti (4 con punteggio di almeno 16 punti di giornata per Marenese e Perosina con le nuove regole). Claudio Gassino e Dario Rossatto nelle 2 individuali hanno perso e nella gara a coppie Davide Manolino ed Emanuele Soggetti avanti 5 a 2 a pochi minuti dalla sirena contro Erik Ceh e Stefano Zucca si sono fatti rimontare sino al 5 a 5 buttando alle ortiche anche il possibile pareggio. Mattia Falconieri di Chatillon, studente in economia a Torino dove si allena, è stato così l’unico felice tra i valdostani grazie al prestito dalla Brb Ivrea alla Chiavarese. La nostra squadra era priva di Guido Ducourtil, assente anche nel prossimo turno.
Oggi, sabato 27, il Nus giocherà a Fagagna in Friuli contro il Quadrifoglio, superato 6 a 18 dalla veneta Marenese sabato nel turno inaugurale, che ha visto La Perosina imporsi sull’Auxilium Saluzzo 22 a 2, il Mondovì sorprendere il Gaglianico 13 a 11 e il Noventa perdere con la Brb 10 a 14.
Sempre sabato scorso nel campionato femminile di A a Saluzzo c’è stato grande equilibrio con 4 a 4 iniziale con successi di Elisa Bulla nel combinato e della coppia Norma Pautassi-Paola Mandola, poi si è andati in vantaggio sul 7 a 9 con i successi di Natalie Gamba nel tiro di precisione, il pareggio delle sorelle Gaia e Natalie Gamba nella staffetta 34 a 34 contro l’ex Serena Traversa e Valentina Oleastro, la vittoria di Gaia Gamba nel progressivo con 1 dei 3 33/43 di giornata, miglior risultato su tutti i campi, ma nell’ultimo turno nei giochi tradizionali le cuneesi dell’Auxilium hanno fatto 6 punti su 8 con le 2 coppie e 1 individuale, con il solo successo nell’individuale di Elisa Bulla per il 13 a 11 finale. Domenica le valdostane hanno riposato e l’Auxilium si è ripetuta battendo per 13 a 11 in trasferta quella Borgonese che a Pont-Saint-Martin domani - domenica 28 - alle 14.30 affronterà proprio la Bassa Valle di coach Andrea Peaquin e del presidente Amilcare Giopp.
Risultati (prima giornata): Saluzzo-Bassa Valle 13-11, Cussignacco-Noventa 6-18, Spilimberghese-Buttrio 5-19, ha riposato Borgonese.
Risultati (seconda giornata): Buttrio-Cussignacco 20-4, Noventa-Spilimberghese 18-6, Borgonese-Saluzzo 11-13, ha riposato Bassa Valle.
Inizia la serie A2, in casa Aostana e Bassa Valle
Oggi, sabato 27, parte il campionato di A2 con Aostana e Bassa Valle inserite nel girone A insieme alla ligure Calvarese, alle piemontesi Albese Boule du Jour, Veloce Club e Centallese. L’Aostana alle 14 ospita l’Albese al “Giusto Grange” e la Bassa Valle gioca a Pont-Saint-Martin contro la Calvarese.
Aostana seconda a Chivasso
Luca Licata ed i compagni dell'Aostana Carlo Negro e Domenico Pizzolla sono stati grandi protagonisti a Chivasso sui campi de La Tola nella gara nazionale con 16 terne AAC finendo secondi solo a Luigi Grattapaglia, Alberto Cavagnaro e Marco Capello della Brb Ivrea impostisi in finale 8 a 6 alla terna del club aostano, che in semifinale aveva eliminato 13 a 12 il Mondovì.