Esercitazione alla Cogne di Vigili del Fuoco e squadre interne dell’acciaieria

Esercitazione alla Cogne di Vigili del Fuoco e squadre interne dell’acciaieria
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 4 aprile nella Cogne Acciai Speciali si è svolta una esercitazione congiunta, tra personale dell’azienda siderurgica e il Nucleo Nbcr (sgla che significa Nucleare, biologico, chimico e radiologico) dei Vigili del Fuoco. È stata simulata una perdita di ossigeno dalla zona dello stoccaggio. Sono intervenute le squadre interne di emergenza e i pompieri prontamente allertati. «Per noi è stato un momento importante - spiega il funzionario dei Vigili del Fuoco Marco Berto - quest’anno per la prima volta abbiamo deciso di fare l'esercitazione annuale del Nucleo Nbcr fuori dalla caserma e la Cogne acciai speciali si è offerta di ospitarla per poter lavorare insieme per un totale di 8 ore».

Per Ettore Bordon, responsabile della sicurezza dell'azienda siderurgica, «Si è trattato di un momento importante, perché dobbiamo essere pronti per tutti quei casi imprevisti che possono capitare. E' fondamentale esercitarsi insieme ai Vigili del Fuoco per vedere le procedure, per apprendere da loro che sono dei professionisti e dei modelli da seguire. Interfacciandoci con loro abbiamo enormi spunti di miglioramento per le nostre procedure, ed è fondamentale».

La sicurezza deve essere posta al centro secondo il direttore di stabilimento, Alessandro Misul: «E' importante poter testare le procedure per evitare di arrivare impreparati in caso di emergenza reale. E bisogna farlo simulando situazioni il più reale possibile come stiamo facendo. Siamo ben consapevoli che l'azienda per il tipo di produzione che ha potenzialmente può incorrere in incidenti, anche gravi. La cosa più importante è prepararsi ma soprattutto prevenirli. La prevenzione è al primo posto per mitigare i rischi. La Cogne sta investendo tantissimo in materia di sicurezza».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031