Escursioni nelle riserve naturali regionali e visite guidate al Museo di Scienze naturali Efisio Noussan
Sono iniziati gli eventi estivi organizzati dal Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan.
L’iniziativa «A spasso con il Museo» intende promuovere la conoscenza delle riserve naturali regionali, in abbinamento alla visita guidata del nuovo museo regionale di Scienze naturali di Saint-Pierre. Il programma prevede una serie di escursioni accompagnati da guide escursionistiche naturalistiche.
Le escursioni hanno durate diverse: da quelle giornaliere, come quella dedicata alla riserva di Montagnayes, a quelle limitate alla mezza giornata che prevedono l’utilizzo delle bici elettriche e sono destinate alla scoperta delle riserve più vicine al castello di Saint-Pierre, come Les Iles o Gargantua, precedute o seguite dalla visita guidata al Museo.
Oltre alle escursioni, il programma di «A spasso con il Museo» propone la giornata «Fauna in fototrappola», prevista domenica 13 agosto a La Thuile, che permetterà agli interessati di conoscere meglio, grazie ad un ricercatore faunista, alcune attività di indagine in corso che riguardano la fauna selvatica e gli strumenti utilizzati, in particolare l’impiego di fototrappole, i risultati e gli scopi delle indagini. A fine settembre, sarà la volta del Bramito del cervo: dopo la visita al museo per introdurre l’argomento, i partecipanti raggiungeranno Flassin per l’esperienza diretta sul terreno, sempre guidati dal faunista.
Le attività prevedono un costo pari a 15 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, comprensivo del biglietto per la visita al Museo di Scienze naturali Efisio Noussan.
La prenotazione è obbligatoria, via e-mail: museoscienze @regione.vda.it. Per informazioni: Struttura Biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette, telefono 0165 272170, Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, 0165 862500.