Erik Lavevaz in Consiglio Valle: “Il ponte di Quincinetto? L’unica soluzione è rifarlo”
È in Piemonte ma rappresenta uno snodo importante per l'intera viabilità del Canavese e della Bassa Valle d'Aosta. Il ponte di Quincinetto, che collega lo svincolo dell'autostrada A5 e il paese con la Statale 26, scavalcando la Dora Baltea e la ferrovia Aosta-Ivrea, è da rifare. Lo ha riferito il presidente della Regione Valle d'Aosta Erik Lavevaz durante la seduta del Consiglio Valle di mercoledì scorso, 9 marzo, rispondendo a un’interpellanza presentata da Christian Ganis della Lega Vallée d’Aoste.
«La situazione del ponte di Quincinetto è ben nota all'Amministrazione regionale e soprattutto alla Regione Piemonte ed è stata presa nella dovuta considerazione nell’ambito della pianificazione di gestione del traffico in caso di chiusura dell’autostrada, anche se, al momento, la situazione della frana è abbastanza sotto controllo e vi è in progetto la costruzione di un vallo. - ha detto il presidente Erik Lavevaz - La vicenda va avanti da diversi anni, anche con cause legali tra il Comune e la concessionaria autostradale Ativa in merito alla manutenzione del ponte. Ad un certo punto, la vetustà dell’infrastruttura ha comportato delle limitazioni alla sua fruibilità e la situazione è diventata rilevante nel contesto più generale della frana. Nel 2019, sono stati fatti dei lavori per la manutenzione ordinaria del ponte, che non hanno certo risolto i problemi di prospettiva. L’assessore alle Infrastrutture Marco Gabusi ha confermato l’impegno della Regione Piemonte a farsi carico delle richieste del territorio per la realizzazione di un nuovo ponte - che è l'unica soluzione - e a sollecitare il Ministero delle infrastrutture per quanto riguarda il finanziamento, trattandosi di un’opera complementare all’autostrada, nel contesto del rinnovo della concessione autostradale, attualmente scaduta. Le interlocuzioni, quindi, sono continue e anche noi, come Amministrazione regionale, provvederemo a sollecitare il Ministero in tal senso».
«L’unica soluzione possibile per risolvere il problema della viabilità è la costruzione di un nuovo ponte. - ha concordato il consigliere Christian Ganis - Su quel tratto autostradale incombe una frana ed è dovere dell'Amministrazione regionale fare la sua parte, a tutela dell'economia regionale e dei comuni limitrofi del Piemonte».