Erasmus+, gli studenti del Liceo Linguistico di Courmayeur in Lituania e in Turchia
Durante la seconda settimana di ottobre, 27 studenti del Liceo Linguistico di Courmayeur hanno partecipato a uno scambio educativo nell’ambito di un progetto finanziato da Erasmus+, «Bridging Heritage and Nature» (unire patrimonio culturale e natura). Il progetto si è svolto interamente in lingua inglese. Quindici studenti della classe 2ª Internazionale si sono recati in Lituania, dove sono stati ospitati dalle famiglie del Babtai Gymnasium. Contemporaneamente, dodici studenti della 3ª Internazionale sono andati in Turchia, dove sono stati accolti nel collegio della TEV ?nanç Türke? Private High School.
Durante la mobilità di gruppo Erasmus+ a Babtai, in Lituania, gli studenti hanno partecipato ad attività educative nella scuola locale, vivendo con famiglie ospitanti lituane. Il programma ha incluso arricchenti escursioni culturali a Vilnius, Kaunas e Trakai, dove i giovani hanno esplorato luoghi storici e appreso molto sul patrimonio del paese.
A Gebze, in Turchia, gli studenti sono stati accolti molto calorosamente dai loro corrispondenti e hanno seguito lezioni sia in turco che in inglese, sperimentando un approccio alla scuola completamente diverso da quello a cui sono abituati. Accompagnati dai giovani turchi, i ragazzi hanno anche avuto l’opportunità di esplorare sia la parte asiatica sia la parte europea di Istanbul.
In linea con l’impegno del programma Erasmus+ per l’innovazione, gli studenti dei tre paesi hanno collaborato per scattare foto e creare video e presentazioni digitali che documentavano le loro esperienze e i risultati di apprendimento. Utilizzando tecnologie moderne, sono stati in grado non solo di registrare le loro scoperte, ma anche di condividerle.
Lituani e turchi arriveranno a Courmayeur nell’aprile del prossimo anno per la seconda parte del progetto. Saranno ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti italiani.